Salute

Caltanissetta, Sicilia Futura: “Il PD cerca di autoassolversi maldestramente”

Redazione

Caltanissetta, Sicilia Futura: “Il PD cerca di autoassolversi maldestramente”

Mer, 21/12/2016 - 09:52

Condividi su:

CALTANISSETTA – Comunicato stampa di Sicilia Futura Caltanissetta in merito ad un comunicato del PD che viene definito di “maldestra autoassoluzione”. Di seguito il contenuto integrale del comunicato.

A leggere il comunicato diramato da Ivo Cigna a seguito di una riunione del Comitato Cittadino del PD, di cui è Segretario, non si può non ritenere che la botta conseguente al risultato referendario nella Città è stata talmente forte da provocare in chi ne ha corresponsabilità uno stordimento che ancora oggi ne lascia il segno. 

Solo così si può spiegare il maldestro tentativo di autoassoluzione con la presa di distanza da ogni responsabilità per un diffuso malessere che si è scaricato il 4 Dicembre sulle urne determinando una sconfitta così cocente. 

Non si può, però, ignorare o giustificare tanta superficiale supponenza anche perché a parlare è il Segretario Cittadino del Partito che ha forti responsabilità di governo e non solo locale.

Seguendo il filo di un simile ragionamento e volendo immaginarne le conseguenze ci chiediamo se Cigna ha ben capito che esso porta a frantumare il PD e ad isolarlo rispetto ad alleati seri e molto coerenti che non vengono meno alla loro missione di allargare il Centro Sinistra e renderlo più forte. Tutto ciò non può lasciarci indifferenti e, anzi, ci preoccupa moltissimo! 

Proviamo, allora, a dire la nostra senza arroganza e al solo fine di mettere insieme e non dividere! 

La sconfitta referendaria ha molte cause: l’istinto conservatore proprio delle regioni del Sud, la coalizione di tutti contro Renzi, il malessere dei cittadini determinato dalla condizione di degrado economico e sociale che si riversa contro chi governa. Parliamo dei giovani senza futuro, dei disoccupati e dei precari, e di quella larga fascia di ceto medio che oggi si ritrova povero.

Il nostro dovere, allora, è quello di tentare di collegarci con questo mondo provando a dare risposte concrete che diano il segno di un impegno serio della classe dirigente diretto ad affrontare le questioni che ci stanno davanti puntando su obiettivi possibili.

Far partire i concorsi della sanità, risolvere il problema dei precari, aprire i cantieri per spendere entro il 2017 i 2 miliardi e 320 milioni che ci assegna il Patto per la Sicilia, intervenire energicamente sulla questione dei rifiuti, questa deve essere la sfida di una classe politica per dimostrare di essere all’altezza del difficile compito che gli sta avanti. 

Noi riteniamo che l’impresa seppur difficile non sia impossibile e vogliamo provare a dimostrarlo rimboccandoci le maniche e lavorando sodo!

Abbiamo provato a farlo, qualche mese fa, anche a Caltanissetta senza mai chiedere poltrone o strapuntini, la risposta che abbiamo ricevuto è ben nota, e sinceramente non riteniamo che abbia sortito risultati mirabolanti!

Tutti possiamo avere sbagliato e ciascuna forza politica deve trovare la forza e l’onestà di ammettere i propri errori e cercare di rimediare con tempestività.

Proponiamo, perciò, che il PD voglia convocare al più presto una riunione di maggioranza con AP, NCD, Sicilia Futura e quanti altri possano condividere quest’impegno convinti come siamo che quello sia il luogo dal quale ripartire con lealtà!

Il Segretario Provinciale ed il Segretario Cittadino  di Sicilia Futura

Pubblicità Elettorale