Salute

Lavori in centro storico e problematiche commercianti: Udc chiede convocazione urgente del consiglio comunale

Redazione

Lavori in centro storico e problematiche commercianti: Udc chiede convocazione urgente del consiglio comunale

Gio, 04/09/2014 - 12:33

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Questa mattina, nella sala antistante la presidenza del Consiglio Comunale di Palazzo del Carmine, si è svolta la conferenza stampa del Gruppo consiliare dell’UdC, in merito la chiusura del centro storico cittadino.

Presenti i consiglieri Salvatore Calafato, Rita Daniele, Guido Delpopolo, Giuseppe Tumminelli e Walter Tesauro, e il segretario e il presidente cittadino del Partito, rispettivamente Felice Dierna e Michele Testaquadra.

All’incontro con i giornalisti, il capogruppo dell’UdC, Salvatore Calafato, ha dato lettura di un documento che, di seguito, si riporta integralmente:

L’unione di Centro, nella veste di primo partito della coalizione e quindi interlocutore principale di questa Amministrazione, avendo condiviso il programma politico, insieme alle altre compagini di questa maggioranza, riguardo l’istituzione di una ZTL nella zona del centro storico, e avendo ravvisato i malumori degli operatori commerciali, nonché dei residenti della zona, intende contribuire al dialogo tra quest’ultimi e l’Amministrazione di cui è parte attiva anche attraverso la presenza dei due Assessori, uno dei quali con delega allo Sviluppo Economico.

In riferimento alla paventata chiusura temporanea del tratto di strada riguardante parte del Corso Vittorio Emanuele per dar luogo ai lavori di ripavimentazione e ammodernamento previsti dal II lotto della c.d. “Grande Piazza”, e conseguentemente alla chiusura definitiva del tratto di Corso Umberto I a seguito dell’istituzione dell’area pedonale da parte di questa Amministrazione l’UDC ha chiesto al Presidente del Consiglio Comunale la convocazione urgente di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, per discutere gli effetti di questa tematica sul tessuto socio-economico del c.d. “salotto buono” della città.

Tante sono di fatto, le difficoltà oggettive sollevate dalle associazioni di categoria e comitati dei commercianti che ivi operano, nonché da tutti i residenti della zona, rappresentati dai comitati di quartiere, interessati dalla chiusura del tratto di strada su menzionato e della modifica del transito veicolare nelle arterie principali del centro storico.

Inoltre, occorre evidenziare che nonostante si siano svolti diversi incontri tra questa Amministrazione e i soggetti sopra menzionati, non si è addivenuti ad una soluzione condivisa che possa rappresentare le esigenze di ambo le parti. Giova ricordare che fin dal principio l’UDC ha pienamente condiviso il progetto di democrazia partecipata, pilastro fondamentale dell’azione di governo di questa Amministrazione.

Per cui l’UDC intende convocare,nei prossimi giorni , un’assemblea cittadina aperta a tutti coloro che vorranno intervenire sulla tematica in oggetto.

Il Gruppo UDC, pertanto, chiede che venga discussa tale problematica all’interno del Consiglio Comunale, luogo deputato  per dibattere tutte quelle questioni che interessano la nostra Città.

Pubblicità Elettorale