Salute

Storia e Cultura. Presentato il numero 12 della rivista “Archivio Nisseno”

Redazione

Storia e Cultura. Presentato il numero 12 della rivista “Archivio Nisseno”

Lun, 23/09/2013 - 23:34

Condividi su:

CALTANISSETTA – E’ stato presentato sabato 21 settembre nella splendida cornice del teatro Margherita di Caltanissetta e in occasione della “Notte di Cultura” il numero 12 della rivista “Archivio Nisseno” edita dalla “Società Nissena di Storia Patria”. Questo numero è dedicato a un prestigioso cittadino nisseno che ha dato lustro alla nostra città con le sue opere di raro pregio e rara bellezza.
Era il 21 Settembre del 1913 quando lo scultore nisseno Michele Tripisciano morì nella sua città natale Caltanissetta. Ed è in questa ricorrenza centenaria che la Società di Storia Patria ha voluto rendergli omaggio con la pubblicazione di un numero della rivista ARCHIVIO NISSENO quasi interamente dedicato a lui (150 pagine), narrando quello che Tripisciano ha fatto per Caltanissetta e per l’Italia e quello che Caltanissetta ha fatto per Tripisciano.

Hanno presentato il numero la Prof.ssa Rosanna Zaffuto Rovello, nostra Socia ed esperta culturale della Pro Loco, che ha parlato di Tripisciano ma soprattutto del Museo nisseno che raccoglie le sue opere, e il Prof. Antonio Vitellaro, presidente della Società, che ha illustrato gli studi su Tripisciano contenuti nella rivista e del futuro della memoria di Tripisciano.
A conclusione della serata è stata caricata in real time dal Biologo e nostro socio Salvatore Irullo la nuova pagina del profilo di Tripisciano all’interno dell’enciclopedia online Wikipedia con interessanti notizie sulla vita e sulle opere dello scultore nisseno. Contemporaneamente è stata inaugurata una pagina “gemella” relativa allo scultore nisseno su “Wikipedia in Inglese”.

Per chi volesse invece impreziosire la propria libreria con una copia cartacea del volume può contattare direttamente l’associazione tramite i seguenti riferimenti. Direzione e Redazione: Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta, Tel/Fax 0934.595212, archivionisseno@virgilio.it. Il prezzo del volume è di 12,50€ (eventuali spese di spedizione escluse).

Pubblicità Elettorale