Salute

Motori: la Henry Morrogh in Sicilia. La prestigiosa scuola di pilotaggio sarà a Gela con le sue monoposto

Redazione

Motori: la Henry Morrogh in Sicilia. La prestigiosa scuola di pilotaggio sarà a Gela con le sue monoposto

Mar, 23/04/2013 - 12:20

Condividi su:

GELA – La Henry Morrogh Racing Drivers School sbarca in Sicilia , presso il Circuito Internazionale di Gela con due serie di mini corso per piloti di vetture monoposto , nelle date del 13-14 Luglio e 7-8 Settembre prossimi.
Questa scuola fondata dall’Irlandese Henry nel 1968 è sicuramente tra le più note e prestigiose , tra i suoi allievi può annoverare piloti del calibro di Elio De Angelis, Eddie Cheever, Andrea De Cesaris, Piercarlo Ghinzani, Emanuele Pirro e il campione del mondo 1977 Jacques Velleneuve.
La HMRDS in primo luogo fornisce le basi per una tecnica di guida migliore, utile anche all’automobilista di tutti i giorni. Uno dei punti cardine dell’insegnamento di Henry e di Massimo Torre (capo istruttore ) è la personalizzazione della didattica. Ogni allievo necessita di un programma dedicato e studiato ad hoc, per potergli permettere di trarre il massimo da un corso per piloti, che sia di primo o secondo livello. Le lezioni sono orientate in maniera massiccia alla pratica, che dà la possibilità agli allievi di percorrere una buona mole di chilometri in auto. Si inizia con una breve discussione teorica e con la scoperta del tracciato a bordo di una vettura stradale, sulla quale vengono studiate le prime nozioni della “doppietta”, del “tacco-punta”, della frenata e delle traiettorie ideali. Ogni sessione in pista, che prevede cinque o dieci giri a seconda dei casi, è intervallata da lezioni teoriche e dall’analisi della telemetria, che alla fine (non è così semplice interpretarla da subito…) riesce a convincere il pilota degli errori commessi, fornendo gli strumenti per migliorarsi. Le vetture utilizzate sono le Formula Ford 1.6 e 1.8, dotate di cambio manuale ad innesti frontali e le Mirage 012, monoposto di ultima generazione con telaio in carbonio, cambio sequenziale e appendici aerodinamiche.
La pista di Gela , che misura ben 1260 mt composti da 19 curve e due rettilinei da circa 150 mt è stata ritenuta ideale dallo staff di HMRDS per l’effettuazione di questi test . E naturalmente non bisogna dimenticare che le monoposto sono nel DNA della Tempo s.r.l. società che ha in gestione l’impianto di proprietà della Provincia Regionale di Caltanissetta e che è anche l’organizzatore della Formula 2000 Light , Campionato Nazionale per vetture monoposto nel quale anche il team HMRDS milita con le sue vetture e piloti .

Massimo Torre: “non’è stato difficile raggiungere un accordo con Eros Di Prima per effettuare questa serie di corsi a in Sicilia nella pista di Gela . La Sicilia è una terra di grande passione motoristica e siamo dunque certi di poter soddisfare le aspettative di appassionati e piloti che vorranno provare le nostre auto in pista e apprendere nozioni di tecnica e guida” .

Eros Di Prima : “Stiamo portando a in pista Gela una serie di grandi eventi e manifestazioni , grazie alle relazioni che abbiamo nel mondo del motorsport abbiamo avuto la possibilità di proporci anche a Henry Morrogh che ha subito accolto la nostra proposta” .

Pubblicità Elettorale