Salute

Incontro in prefettura, i comuni  verseranno poco meno di 300 mila euro per scongiurare la chiusura della discarica

Redazione

Incontro in prefettura, i comuni  verseranno poco meno di 300 mila euro per scongiurare la chiusura della discarica

Mar, 29/05/2012 - 22:10

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sembra avviata verso una soluzione la paventata emergenza rifiuti al termine dell’incontro,  che si è tenuto in Prefettura, questo pomeriggio. E’ stato lo stesso  Prefetto, Carmine Valente a dirsi disponibile ad avviare un contatto, entro domani mattina, con la ditta Catanzaro Costruzioni.
 Il fine è quello di tentare una mediazione e scongiurare l’emergenza rifiuti nei dieci comuni del capoluogo. Dalla prefettura e dall’incontro con i sindaci, è emerso un messaggio positivo e comune verso la cittadinanza che è chiamata entro il 30 giugno a versare il saldo della Tarsu, tassa rifiuti solidi urbani, contribuendo fattivamente alla risoluzione dei problemi economici.
 
Carmine Valente, rivolgendosi ai primi cittadini, li ha invitati a “rastrellare” il barile, comunicando entro domani gli importi definitivi da versare nel più breve tempo possibile alla società d’Ambito.
L’ultimatum  della ditta Catanzaro Costruzioni, scade domani, ma anche il liquidatore questa sera chiamerà il gestore della discarica. Questa sera il servizio di igiene urbana si svolgerà regolarmente.
Intanto il sindaco Michele Campisi, del comune di Caltanissetta, si è impegnato a versare 200 mila euro che saranno bonificati i primi giorni di giugno. Nel mese di luglio, alla luce delle somme riscosse dall’Ato attraverso le bollette, saranno riverificati i conteggi.
  E’ arrivato, anche, l’impegno da parte del sindaco di San Cataldo, Francesco Raimondi, che si è detto disponibile a reperire delle somme, senza indicare l’importo.
 
Il primo cittadino di Bompensiere, Salvatore Lo Sardo, ha riferito di essere nelle condizioni di versare tutta la somma dovuta.
 
Sforzo anche da parte del  sindaco di Montedoro,  Federico Messana, il quale  ha preannunciato il veramento di  6 mila euro
 
Questo il bilancio dell’incontro in Prefettura che si è svolto questo pomeriggio, per i sindaci dei comuni che scaricano i rifiuti nell’impianto di Siculiana.
 
All’incontro in Prefettura sono stati presenti anche  Federico Messana di Montedoro, Salvatore Lo Sardo, sindaco di Bompensiere, Salvatore Calà per il comune di Mussomeli, Massimo Castellana , assessore di Acquaviva Platani, Salvatore Saia dell’assessore del comune di Campofranco, Maurizio Tollini presidente dei reviso ri dei conti dell’Ato Cl1, Ippolito Cucchiara, dirigente del comune capoluogo, il liquidatore dell’AtoCl1, Elisa Ingala e il suo coadiutore Teobaldo Russo.