Salute

Tecnologia: quando e perché utilizzare una VPN

Redazione

Tecnologia: quando e perché utilizzare una VPN

Gio, 29/02/2024 - 19:21

Condividi su:

Attualmente viviamo in un’epoca in cui navigare online, per quanto possa essere piacevole ed interessante per molteplici motivi, la nostra sicurezza e la nostra privacy sono sempre più in pericolo. Tuttavia si continua a navigare senza prendere particolari contromisure, mettendo in costante rischio la nostra utenza, permettendo possibili attacchi da malintenzionati online che vogliono sottrarci i nostri dati.

Ecco che in questo caso interviene la tecnologia VPN, in grado di proteggere sia ci si connetta ad una rete nazionale che internazionale, specialmente se si viaggia frequentemente e si utilizza un WiFi estero che non garantisce né la tua privacy né la protezione delle tue informazioni.

Proteggersi in viaggio con reti non sicure

Uno dei principali motivi per utilizzare una VPN è proteggere la propria privacy online. Con una VPN gratis o a pagamento, la tua connessione internet viene costantemente crittografata e il tuo indirizzo IP viene mascherato, rendendo molto più difficile per utenti terzi di monitorare le tue attività pubbliche.

Questo è particolarmente importante quando ti connetti a reti WiFi esteri, dove il rischio di intercettazione dei dati è maggiore, senza potersi rivolgere ad un possibile aiuto digitale essendo che potresti trovarti fuori dai confini nazionali.

In ogni caso vi potrebbero essere ulteriori info interessanti se si desidera anche approfondire la parte che riguarda la sicurezza in viaggio che, spesso viene sottovalutata ritrovandosi in situazioni gravose dove un hacker, potrebbe non solo identificarti ma anche rubare le tue password e, nei casi più gravi il tuoi dati bancari e il codice della tua carta di credito.

Come si sfugge alla censura e ai blocchi governativi

Avrai sicuramente sentito che in Italia come per altri Paesi, vi sono siti non raggiungibili. Non tanto perché non sono legali, ma perché offrono contenuti che o per le barriere linguistiche o di segnale, non possono essere visualizzati.

La VPN dunque ha la funzione di aggirare questo blocco, potendo così utilizzare app, social o siti di streaming più liberamente in qualsiasi lingua tu voglia. I rischi naturalmente sono praticamente a zero, la VPN deve anche proteggere la tua identità, bloccare eventuali malware o tentativi di phishing, ovvero il possibile furto dei tuoi dati sensibili.

Sicurezza superiore su reti internazionali

Le reti pubbliche, come quelle presenti in aeroporti, bar e hotel, sono spesso bersagliate dagli hacker che cercano di intercettare i dati sensibili degli utenti. Utilizzando una VPN , puoi proteggere i tuoi dati anche quando ti connetti a reti WiFi non sicure, garantendo una navigazione protetta e privata ovunque sarai.

Evitare il tracking degli annunci e provider di rete

Le VPN possono anche essere utilizzate per evitare il tracking degli annunci e dei provider internet. Utilizzando una VPN, puoi impedire agli inserzionisti di monitorare le tue attività online e creare profili pubblicitari basati sui tuoi interessi.

Inoltre questo servizio, può proteggere i tuoi dati dal tuo provider internet, che potrebbe essere incline a vendere le tue informazioni di navigazione a terzi. Tuttavia, è importante fare attenzione e fare lunghe ricerche e guardare possibili recensioni prima di scegliere una VPN, in quanto alcune potrebbero raccogliere e vendere i tuoi dati personali sia a realtà commerciali che aziende estere.

Pubblicità Elettorale