Salute

L’On. Giuseppe Catania “ineleggibile” all’Ars : TAR Sicilia accoglie il ricorso di 3 elettori

Redazione 3

L’On. Giuseppe Catania “ineleggibile” all’Ars : TAR Sicilia accoglie il ricorso di 3 elettori

Mer, 24/01/2024 - 12:13

Condividi su:

Il Tribunale Civile di Palermo ha accolto il ricorso presentato da tre elettori per sentire dichiarare l’ineleggibilità di Giuseppe Catania in considerazione dei ruoli ricoperti al momento dell’elezione a onorevole all’Assemblea Regionale Siciliana.

“Le motivazioni della sentenza lasciano profondamente perplessi poiché frutto di una interpretazione molto estensiva del precetto di cui all’art. 10 della L.R. 29/1951 e fortemente limitativa del diritto di elettorato passivo riconosciuto come diritto politico fondamentale; pertanto, ho già dato mandato ai miei legali di presentare appello avverso la decisione del Tribunale – ha commentato l’attuale Sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania e deputato ARS -. Gli effetti della odierna pronuncia vengono, quindi, sospesi a presentazione del ricorso in appello e sino alla conclusione dell’iter giudiziario.

Nel frattempo continuerò a svolgere il mio incarico di deputato regionale con la serietà e l’impegno che mi hanno contraddistinto sino oggi.
Sono assolutamente tranquillo che alla fine le ragionevolezza e la equa interpretazione delle norme prevarrà, consacrando il risultato democratico uscito dalle urne che risulta essere chiaro ed incontrovertibile”.

Pubblicità Elettorale