Salute

Caltanissetta, Festa della Mamma: Allattamore il 14 maggio torna alla villa Cordova

Marcella Sardo

Caltanissetta, Festa della Mamma: Allattamore il 14 maggio torna alla villa Cordova

Mer, 10/05/2023 - 16:36

Condividi su:

Torna a Caltanissetta il rituale appuntamento con la “Festa della mamma” organizzato, la seconda domenica di maggio, dall’associazione Allattamore e fortemente voluto dall’Assessorato per la famiglia del Comune di Caltanissetta. Quella che si prospetta sarà, come sempre, una mattina di festa, suoni, condivisione e armonia per celebrare la speciale intesa che avviene tra la mamma e il suo bambino.

L’associazione, quest’anno presieduta da Rosalba Locascio, ha scelto come tema della giornata “RisvegliAMOci finalmente!” per incoraggiare le famiglie a vivere nella pienezza la socialità, a darsi appuntamento nei parchi pubblici e poter condividere esperienze ed emozioni.

A raccontare la genesi dell’associazione e gli obiettivi prefissati è Cettina Andaloro, una delle promotrici dell’associazione, ex ostetrica dell’Asp Caltanissetta, attuale assessora alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta e, soprattutto, grande sostenitrice delle neomamme e dei loro bisogni fisiologici ed emotivi.

“Nel 2015, dopo il corso preparto organizzato dall’Asp Caltanissetta – insieme alla ginecologa Daniela Anselmo, in veste di mia partner nel progetto dedicato alle mamme, e un gruppo di gestanti e puerpere – abbiamo creato Allattamore. Tante erano le aspettative legate a un’associazione che voleva essere, innanzi tutto, una sana rete di sostegno e supporto per le madri.

Oggi, a distanza di 8 anni, abbiamo realizzato bei momenti di incontro, convenzioni con attività commerciali e promosso la cultura dell’allattamento al seno e di cura della nuova famiglia che si viene a creare quando arriva un bambino. Tanto ancora vorremmo portare avanti e realizzare ma talvolta i problemi organizzativi e logistici ostacolano le nostre idee. Come, ad esempio, quelli legati alla realizzazione concreta di una banca del latte materno. Allattamore, però, continua a essere presente nel territorio sia in un ambiente virtuale di peer tutoring sia nella realtà con eventi quali quelli della festa della mamma”.

La giornata di domenica 14 maggio si svilupperà dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e sarà articolata, come sempre, con diversi stand. L’animazione, anche quest’anno, sarà curata da Giorgia D’Angelo, socia storica dell’associazione Allattamore e nota animatrice di eventi e laboratori per bambini.

Ospite d’eccezione sarà Maria Paola Chiummo, vincitrice della 65^ edizione dello Zecchino d’Oro con la canzone ‘Il panda con le ali’ (testo e musica di Virginio e Daniele Coro).

Ci sarà anche l’angolo giardinaggio, la dimostrazione di primo soccorso pediatrico, laboratori di teatro e creativi a tema, l’angolo dell’osteopata infantile, l’esibizione del coro LIS e coro Gospel e Gadget.

Hanno confermato la loro presenza la Croce Rossa Italiana, la scuola IeFP Euroform, Naponos.

Durante la mattinata avverrà il “sorteggio del cuore” con un paio di occhiali da sole donati, come ogni anno, dall’Ottica Cigna. Tra gli sponsor della giornata anche Verde Amico, Veruska, Infinitywellness e Vitanuova.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Pubblicità Elettorale