Salute

Sicilia, Finanza sequestra 2 tonnellate di cocaina in mare: vale 400 milioni di euro

Redazione 2

Sicilia, Finanza sequestra 2 tonnellate di cocaina in mare: vale 400 milioni di euro

Lun, 17/04/2023 - 09:15

Condividi su:

I militari del Comando provinciale di Catania della Guardia di finanza, unitamente a finanzieri del Gruppo aeronavale di Messina, hanno sottoposto a sequestro due tonnellate circa di sostanza stupefacente del tipo cocaina, rinvenuta in mare a largo delle coste orientali della Sicilia.

In particolare, nell’ambito delle specifiche attivita’ di controllo delle acque costiere della Sicilia orientale per finalita’ di polizia economico-finanziaria, unita’ aeronavali delle Fiamme Gialle hanno individuato numerosi colli galleggianti, scortati da un dispositivo luminoso di segnalazione e tenuti insieme da reti che ne evitavano la dispersione.

Le peculiari modalita’ di confezionamento e la presenza di un dispositivo luminoso per consentirne il rintraccio hanno fatto ipotizzare che potesse trattarsi di un carico di sostanze stupefacenti, verosimilmente lasciato in mare da una delle navi cargo che solcano quel tratto di costa per essere successivamente recuperato e trasportato sulla terraferma. Una volta ispezionati i colli e’ stata riscontrata la presenza all’interno di numerosi panetti contenenti la cocaina.

Il bilancio dell’operazione parla del sequestro a carico di ignoti di oltre 1.600 panetti, contenuti in circa 70 colli, per un peso lordo complessivo di quasi 2.000 chilogrammi che sul mercato al dettaglio avrebbero fruttato 400 milioni di euro.

Pubblicità Elettorale