Salute

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria

Redazione 2

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria

Mer, 29/03/2023 - 22:47

Condividi su:

“Nei giorni scorsi PAPA Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici.

L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. PAPA Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”. E’ quanto si legge in una nota della sala Stampa vaticana.

“La Presidenza della CEI, a nome dei Vescovi italiani, esprime vicinanza a PAPA Francesco, dal pomeriggio di oggi al Policlinico Universitario Agostino Gemelli, assicurando la preghiera corale delle Chiese in Italia. Nell’augurare al Santo Padre una rapida ripresa, la Presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di Lui e di tutti i pazienti”. Lo scrive in una nota la Conferenza episcopale italiana. 

Papa Francesco, da oggi pomeriggio al Policlinico Gemelli, è apparso affaticato ad alcuni dei fedeli ammessi al baciamano al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro. “Bergoglio – racconta all’Adnkronos Luca Paolorossi, sarto marchigiano da quattro generazioni – era affaticato e provato. E nonostante questo, sulla sedia a rotelle ha continuato a stringere mani ai fedeli ammessi al baciamano”. “Ad un certo punto – racconta – si è spazientito con un gruppo di suore che si prodigavano eccessivamente nei saluti. Francesco, con quel suo piglio, mi ha dato l’idea di redarguirle. Stamani appariva un po’ provato ma sentire del ricovero in ospedale mi ha toccato particolarmente. Facciamo tutti il tifo per lui e preghiamo per lui”.

Il ricovero in ospedale del Papa per un’infezione respiratoria è una ‘breaking news’ sui principali siti stranieri, dalla Cnn alla Bbc. L’emittente americana cita la nota del Vaticano nella quale comunica che Francesco trascorrerà “alcuni giorni” al Gemelli.

Il ricovero di Bergoglio ‘apre’ il sito dell’emittente britannica, che ricorda come questo sia “il periodo più occupato dell’anno per papa Francesco, con molti eventi e messe previste in vista della Pasqua”, mentre in agenda c’è la visita in Ungheria alla fine di aprile. Breaking news anche per Le Figaro, che cita “questioni ricorrenti sulla salute del Papa“, 86 anni, che a metà marzo “ha festeggiato i dieci anni di pontificato”.

“La Santa Sede, con una strana – ma consueta – contraddizione comunicativa, aveva indicato che l’ingresso del Papa e i controlli erano stati programmati”, sottolinea El Pais, salvo poi aggiungere in un comunicato successivo che l’intero programma di Francesco per giovedì e venerdì è stato cancellato e poi ancora spiegare in un altra nota “i motivi reali”.