Salute

Caltanissetta, giovedì la presentazione del libro di Massimo Primavera: “La crocifissione nella pittura, scultura e cinema”

Redazione 2

Caltanissetta, giovedì la presentazione del libro di Massimo Primavera: “La crocifissione nella pittura, scultura e cinema”

Gio, 30/03/2023 - 12:48

Condividi su:

Si terrà oggi pomeriggio, giovedì 30 marzo 2023 dalle ore 17.00 al Santuario Signore della Città di Caltanissetta, la presentazione del libro di Massimo Primavera “La Crocifissione nella pittura, nella scultura e nel cinema. Un viaggio lungo due millenni”.

L’incontro, che sarà moderato dallo scrittore e giornalista Nunzio Primavera, vedrà la partecipazione dell’assessore alla cultura del Comune di Caltanissetta Marcella Natale, del Rettore del Santuario Signore della Città Salvatore Tumminelli e dell’autore del libro Massimo Primavera.

L’evento è inserito all’interno degli appuntamenti organizzati e promossi in occasione della Settimana Santa di Caltanissetta (Leggi qui tutti gli altri incontri culturali e liturgici)

Il volume, di Edizioni Pendragon,  è un racconto per immagini nel quale Massimo Primavera passa in rassegna le raffigurazioni della Crocifissione coprendo un lungo arco di secoli, dalle espressioni artistiche dei primi cristiani fino ad arrivare al cinema dei giorni nostri. Un volume unico nel suo genere che – dagli ingenui graffiti catacombali fino alle tecniche digitali e alla realtà virtuale – illustra metodologie, strumenti e stili attraverso i quali l’uomo ha cercato di rappresentare l’immagine sacra.

Massimo Primavera ha già manifestato la sua emozione e l’onore per la possibilità concessagli di presentare la sua prima opera proprio al Santuario del Signore della città affrontando l’argomento della Crocifissione nella Storia dell’Arte, in uno dei luoghi più cari e venerati dai cittadini di Caltanissetta.

“Spero che, sfogliando le pagine – ha concluso -, al lettore resti qualcosa della infinita passione con la quale ho realizzato questo libro”.

Articoli correlati

Pubblicità Elettorale