Salute

San Cataldo. Al via il servizio telematico nazionale “Impresa in un giorno”

Redazione 1

San Cataldo. Al via il servizio telematico nazionale “Impresa in un giorno”

Gio, 29/09/2022 - 08:41

Condividi su:

SAN CATALDO. “Al via a San Cataldo, il servizio telematico nazionale ‘Impresa in un giorno’. Adesso, anche nel nostro Comune, si potranno avviare tutte le pratiche che riguardano le attività commerciali, le imprese e le aziende, in un solo giorno.

In ottemperanza alla riforma amministrativa, anche a San Cataldo, vengono così facilitate le comunicazioni tra imprese e PA, allo scopo di rendere le relazioni e i procedimenti, tra tutti i soggetti e gli enti interessati, più chiari ed efficienti, così come previsto dalla legge n. 133 del 2008 in ordine alla semplificazione delle procedure per l’avvio e lo svolgimento delle attività imprenditoriali, attraverso il riordino della disciplina dello Sportello unico delle attività produttive”. Così, il sindaco di San Cataldo Gioacchino Comparato e l’Assessore alle Attività produttive e al Suap Marianna Guttilla.

“Finalmente, siamo ora in grado di offrire alla città un servizio al passo con i tempi, – afferma l’assessore Guttilla – semplificato, che snellisce le procedure amministrative e burocratiche e che agevola gli utenti. Questo sempre per la cura che cerchiamo di avere nei confronti della nostra comunità. Lo sportello unico diviene, così, l’unico punto di riferimento per le vicende amministrative riguardanti l’attività produttiva dell’imprenditore, con il compito di fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento. È possibile, quindi, avviare immediatamente l’attività d’impresa nei casi in cui sia sufficiente la segnalazione certificata di dichiarazione di inizio attività, con rilascio da parte dello sportello unico di una ricevuta che avrà il valore di titolo autorizzatorio. Negli altri casi si dovrà procedere con un procedimento ordinario, per il quale lo sportello SUAP dovrà dare una risposta positiva o negare l’autorizzazione”.

“La nostra Amministrazione è molto orgogliosa di questo nuovo importante risultato e, parallelamente, di aver messo in regola l’ente dal punto di vista normativo. Vogliamo ringraziare gli Uffici e i dipendenti comunali coinvolti nella formazione, che hanno proposto di incontrare tecnici e professionisti per presentare la piattaforma. ‘Impresa in un giorno’ permetterà agli utenti di avere autonomia e indipendenza su tutte quelle procedure un tempo lunghe e farraginose, una vera rivoluzione di efficienza”, concludono il sindaco Comparato e Guttilla.

Pubblicità Elettorale