Salute

Covid, Palù presidente Aifa: “I vaccini aggiornati in arrivo da settembre”

Redazione

Covid, Palù presidente Aifa: “I vaccini aggiornati in arrivo da settembre”

Mar, 05/07/2022 - 09:38

Condividi su:

Se si guarda “ai dati resi noti il ​​30 giugno dal Centro europeo per il controllo delle malattie, possiamo dire di avere certezza della minore patogenicita’ di Ba.1 e Ba.2, su Ba.4 e 5 i dati sono minori. epidemiologici, anche un recente studio pubblicato in America, e che ha interessato una quota significativa di popolazione, indica che i casi di polmonite si sono ridotti moltissimo”. 

Lo dice, in un’intervista a La Stampa, Giorgio Palu’, presidente dell’Aifa, secondo il quale il vaccino bivalente a mRNA aggiornato sul ceppo Ba.1 potrebbe “essere approvato” per settembre. Per quelli aggiornati su Ba.4 e 5 bisognerebbe aspettare l’inverno. Troppo in la'”. Andrebbe somministrato “a tutti gli over 60 a sott’acqua dalla presenza o meno di patologie. Del resto e’ quello che si fa con il vaccino antinfluenzale”.

Con questo alto numero di contagi “e’ statisticamente normale che qualche persona in piu’ si ritrovi in ​​ospedale con una polmonite – spiega -. Magari perche’ non vaccinata o con ciclo vaccinale incompleto o con patologie concomitanti. Ma questo non significa che Ba.5 sia piu’ patogena”. Non si possono concedere nuove mutazioni “ma fino ad oggi piu’ il virus e’ diventato trasmissibile e minore e’ diventato la sua virulenza. 

E’ la tendenza di tutti i virus pandemici che non hanno interesse ad uccidere l’organismo che li ospita”. Solo il 20% degli over 80 ha fatto la quarta dose: “Il problema e’ che gli anziani non si fanno convincere a fare il booster perche’ c’e’ l’evidenza delle reinfezioni e in piu’ I vaccini aggiornati. Ma invece sarebbe bene si proteggessero intanto con i vaccini attuali che continuano ad essere efficaci contro le forme gravi di malattia”.

Pubblicità Elettorale