Salute

Il liceo classico paritario “P. Mignosi” di Caltanissetta organizza la mostra “Caltanissetta nell’età d’oro dello zolfo”

Redazione

Il liceo classico paritario “P. Mignosi” di Caltanissetta organizza la mostra “Caltanissetta nell’età d’oro dello zolfo”

Mar, 21/06/2022 - 12:03

Condividi su:

Giorno 23 Giugno prossimo, alle ore 18.00, presso la Sala Frattallone del Palazzo Moncada di Caltanissetta  verrà inaugurata la mostra “Caltanissetta nell’età d’oro dello zolfo”, organizzata dal liceo classico paritario ” Pietro Mignosi” di Caltanissetta.

Nella mostra saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti del Liceo Pietro Mignosi nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento che, nel corrente anno scolastico hanno consentito di sviluppare e approfondire la conoscenza della storia di Caltanissetta, soffermandosi, in particolare, al periodo in cui nella città era fiorente l’industria dell’estrazione dello zolfo.

Le attività programmate dal Liceo Mignosi sono state realizzate in collaborazione con la Pro Loco di Caltanissetta e sono state coordinate oltre cha dalla prof.ssa Luigia Perricone, coordinatrice delle attività didattico educative, dai proff. Barbara Atturio, Alida Cammarata, Fiorella Falci, Rodolfo Falzone, Erina Rinaldi. Gli alunni hanno seguito delle lezioni di approfondimento con le professoresse Rosanna Zaffuto Rovello, Fiorella Falci, Luisella Cravotta e il presidente della PRO LOCO, Luca Miccichè.

Sono state organizzate anche delle interessanti visite guidate, quali quelle del centro storico di Caltanissetta, del Complesso Minerario Trabia Tallarita e del museo mineralogico. Gli alunni hanno visitato anche la tipolitografia Paruzzo per capire come impostare i lavori grafici e digitali da realizzare e stampare a conclusione di tutte le attività .

Gli alunni si sono divisi in tre gruppi occupandosi, rispettivamente, della parte relativa alla storia di Caltanissetta, dei letterati che si sono occupati delle miniere e dell’aspetto scientifico riguardante le caratteristiche dello zolfo e la sua utilità.

Sono stati realizzati dei cartelloni e un video che verranno esposti nei giorni 23, 24 e 25 giugno, nella sala Frattalone del palazzo Moncada.

Il progetto ha consentito agli alunni del liceo di acquisire diverse competenze disciplinari e trasversali o personali, comunemente indicate nella scuola e nel mondo del lavoro come soft skills. Gli alunni, inoltre, hanno potuto conoscere in maniera approfondita un importante periodo della storia di Caltanissetta, sviluppando il senso di identità e di appartenenza al territorio in cui vivono.

Di seguito i nomi dei ragazzi che hannno contribuito alla realizzazione della mostra:

CASTIGLIONE AURORA, COLOMBO SOFIA, LO FASO CARLA FEDERICA, MASTROSIMONE CHIARA, PETITTO MATTIA, RUSSO ANTONIO JACOPO, VALLONE GIUSEPPE FRANCESCO MARIA,della classe terza; D’AMICO CARLO, GIORDANO MATTEO, PETITTO LUIGI ELIA, STAGNO FRANCESCO

Successivamente saranno svolte altre attività pratiche quali la predisposizione di una brochure con le informazioni sulle principali attrazioni storiche della città e le indicazioni stradali attraverso mappe cartacee o mappe digitali (Google Maps); l’aggiornamento del sito della PRO LOCO con la pubblicazione degli  eventi organizzati in città, di foto e testi predisposti dagli alunni; la predisposizione di profili IziTravel e il caricamento di  audioguide sulla base dei testi preparati; l’ organizzazione di un seminario/dibattito sulla “Storia di Caltanissetta nell’età dello zolfo”.

Ulteriori attività pratiche saranno svolte a cura della Tipografia Paruzzo e saranno finalizzate alla realizzazione grafica di una brochure, degli inviti e delle locandine relative al seminario/dibattito sulla “Storia di Caltanissetta nell’età dello zolfo”.

Durante il seminario sulla “Storia di Caltanissetta nell’età dello zolfo” gli studenti, oltre a relazionare sulle attività svolte, si occuperanno dell’accoglienza e della sicurezza con una particolare attenzione alle regole da far rispettare durante lo svolgimento della manifestazione (anche e soprattutto in merito agli ultimi aggiornamenti della normativa Covid di settore).

Pubblicità Elettorale