Salute

Alunno della “Carducci” di San Cataldo premiato al Concorso letterario di poesia e narrativa “S. Quasimodo”

Redazione

Alunno della “Carducci” di San Cataldo premiato al Concorso letterario di poesia e narrativa “S. Quasimodo”

Mar, 21/06/2022 - 18:38

Condividi su:

Pietro Giannavola, alunno della classe 1D della Scuola secondaria di I grado “G. Carducci” di San Cataldo, è stato premiato con il secondo premio del prestigioso Concorso letterario nazionale di poesia e narrativa “Salvatore Quasimodo”, giunto alla XVI edizione nella Sezione “Poesia per ragazzi” della scuola secondaria di primo e secondo grado.La giuria, presieduta da Alessandro Quasimodo (figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo), era composta da altri sei esperti, nominati dall’Associazione Culturale Salvatore Quasimodo e selezionati tra esponenti del mondo della cultura, informazione e docenza scolastica.

L’alunno Pietro Giannavola, che è stato seguito nell’elaborazione del testo della poesia – “La Libertà” – dalla prof.ssa Loredana Raimondi, ha ritirato il riconoscimento insieme alla famiglia, partecipando alla cerimonia di premiazione che si è svolta il 19 giugno 2022 presso il Teatro Auditorium Barzana, vicino Bergamo. Pietro ha ritirato il premio direttamente dalle mani di Alessandro Quasimodo che ha declamato la sua poesia.

Il Dirigente scolastico, prof. Salvatore Parenti, è lieto di condividere il prestigioso riconoscimento che si aggiunge agli altri numerosi conseguiti nel corso dell’anno scolastico. L’attenzione dell’Istituto “G. Carducci” per la promozione della lettura, l’interesse alla cultura e alla poesia, ha già dato risultati di grande rilievo.  

LA LIBERTA’
La libertà è come una farfallache nel cielo vola e balla.La farfalla possiede la libertàche qualcun altro non ha. 

La libertà non si può negare a tutti si deve accordare.

La libertà viaggia nei pensieriattraversando strade e sentieri.

 La libertà è giocareil suo nome puoi urlare la libertà è amare…e il prossimo rispettare. 

La libertà ha i colori di un aquilonerosso, giallo e arancione.Libera vola nel cieloleggera come un velo. 

La libertà e come un gabbianoche plana sul mare piano piano.

La libertà è una rondine in primaverache vola via di sera.

Pubblicità Elettorale