Salute

Sicilia, turismo: a Favignana ex base militare diventa resort di lusso

Redazione

Sicilia, turismo: a Favignana ex base militare diventa resort di lusso

Mer, 11/05/2022 - 16:07

Condividi su:

Un investimento di oltre 10 milioni di euro per trasformare una ex base militare in un resort di lusso sull’isola di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi. L’iniziativa e’ della societa’ siciliana Camparia, che realizzera’ il progetto e assumera’ personale grazie al supporto di Invitalia. Quest’ultima interviene attraverso il contratto di sviluppo, con un finanziamento di oltre 4,8 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.

L’operazione prevede la riqualificazione di Nido Pellegrino, ex complesso militare composto da due grandi edifici, oggi adibiti a case vacanza, e altre strutture belliche in stato di abbandono (trincee, rifugi, polveriera bunker e piattaforme circolari). 

 La ex base diventera’ una struttura turistica di alto livello grazie alla creazione di 20 camere (44 posti letto) con ampi spazi esterni e alla realizzazione di altri servizi (Spa wellness, bar, piccola ristorazione, piscine). L’accesso al mare (Lido Pellegrino) sara’ accompagnato dal “parco bioemozionale” per valorizzare la flora e l’ambiente naturale. Il piano include anche il recupero della “Camparia”, un insieme di edifici che fanno parte degli ex stabilimenti Florio dedicati alla costruzione delle attrezzature per la pesca del tonno.

In questo modo l’offerta ricettiva sara’ completata con servizi accessori di ristorazione. L’obiettivo e’ dar vita, in un contesto paesaggistico unico, a un complesso ricettivo di eccellenza in grado di affermarsi come polo naturalistico, culturale e balneare rivolto a un turismo di alto profilo su scala internazionale. Il progetto sara’ completato entro la primavera del 2024 e portera’ all’assunzione di circa 100 lavoratori stagionali.