Salute

Sicilia, previsti oltre 700 candidati consiglieri a Messina

Redazione

Sicilia, previsti oltre 700 candidati consiglieri a Messina

Sab, 14/05/2022 - 09:23

Condividi su:

Oltre 700 candidati per le prossime amministrative al consiglio comunale a Messina. E’ la previsione che emerge a quattro giorni dalla scadenza per la presentazione delle liste che appoggeranno i cinque candidati a sindaco. A Messina, diversamente dal resto della Sicilia, c’e’ tempo infatti fino a mercoledi’ prossimo.

Ieri il primo a presentarle e’ stato il candidato a sindaco Federico Basile, di Sicilia Vera, con le sue prime otto liste: Basile sindaco di Messina, Amo Messina, Con De Luca per Basile, Insieme per il lavoro Clara Croce’, Senza se e senza ma, Orgoglio messinese, Mai piu’ baracche, Gli amici di Federico. Nei prossimi giorni sara’ presentata la nona lista quella di Prima l’italia voluta dal deputato Nino Germana’ che a Messina ha fatto una scelta diversa staccandosi dal Centrodestra facendo un accordo con l’ex sindaco Cateno De Luca.

Il candidato a sindaco del centrodestra Maurizio Croce invece dovrebbe avere da 7 a 8 liste di supporto: Fi, FdI, Ora Sicilia,UDC-Sicilia Futura, Azzurri per Messina che prevede i leghisti che non hanno seguito Germana’, Nuova Dc, una lista composta dagli Animalisti e quella con il nome del candidato sindaco.

Nel centrosinistra Franco De Domenico, oltre che sui simboli di Partito Democratico e Movimento 5 stelle contera’ anche sulla lista “Coalizione civica per Messina“, che raduna i partiti e i movimenti si sinistra, e poi c’e’ l’elenco che porta il suo nome. Quattro in tutto, ma si lavora anche all’ipotesi di una quinta lista.

Il medico Salvatore Totaro, sara’ sostenuto dalla lista Futuro Trasparenza e Liberta’, di cui e’ leader l’ex consigliere comunale Daniele Zucarello. Infine , Gino Sturniolo, candidato di sinistra fuori dagli schieramenti, correra’ sostenuto dal simbolo Messina in Comune. Moltissimi i candidati che si sfideranno anche nelle sei circoscrizioni.

Pubblicità Elettorale