Salute

Caltanissetta, mostra “Artifiziu” a Palazzo Moncada: inaugurazione, sabato 28 maggio

Redazione

Caltanissetta, mostra “Artifiziu” a Palazzo Moncada: inaugurazione, sabato 28 maggio

Gio, 26/05/2022 - 10:16

Condividi su:

La Pro Loco di Caltanissetta, col patrocinio del Comune di Caltanissetta Assessorato alla Cultura, organizza la mostra di due artisti siciliani che da anni sono protagonisti dell’arte visiva isolana.

L’esposizione aprirà i battenti sabato 28 maggio alle ore 18,30 con Mario Glauso e Nicola Zappalà. La mostra bipersonale dal titolo “Artifiziu”, sarà allestita presso la Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada a Caltanissetta, a cura di Paolo Giansiracusa e Calogero Barba. L’allestimento della mostra è in collaborazione con Arcangela Trimarchi e Gioacchino Marino. L’evento artistico vede ospiti due attivi operatori dell’arte visiva siciliana accomunati dalla ricerca e sperimentazione da quasi quarant’anni che in questa occasione si confronteranno con lo spazio barocco dei grandi saloni del Moncada.

Gli autori artisti, militanti dell’arte contemporanea, propongono in tandem il loro recente lavoro installativo studiato e articolato spazialmente in maniera minimale. I due artisti, reduci dal successo della recente esposizione presso la Chiesa di Santa Catarina di Noto, ripropongono con rigoroso rispetto installativo le loro opere plastiche luminose. Mario Glauso si distingue per una elaborata ricerca minimalista dove fanno da protagonisti geometrie tridimensionali che diventano opere plastiche dove il colore nero ne esalta le forme con eleganza.

E’ l’idea di valorizzare l’immagine della materia che Glauso rende visivamente fruibile attraverso una serie di sintesi strutturali di non facile realizzazione. Per Nicola Zappalà l’arte è la vita. Da diversi anni è impegnato in un corpo a corpo con la pittura uscendone vincitore. Un forte valore su un tracciato dell’interpretazione cromatico-segnica della materia è il percorso sul quale è orientato il progetto di Nicola Zappalà. L’artista, attraverso i codici del linguaggio visivo, indaga il colore e la materia marcando percorsi viari non ancora conosciuti, ottenendo così il risultato di guidare l’osservatore verso una sintesi metamorfica della materia e del segno.

Orario ingresso: dal Martedì al Sabato 10.00/13.00 – 17.00/20.00

Domenica 29/05 10.00/13.00

Lunedì chiuso