Salute

Mussomeli domenica raccontata su RAI3: con le case a un euro accolte già 18 diverse nazionalità

Redazione 2

Mussomeli domenica raccontata su RAI3: con le case a un euro accolte già 18 diverse nazionalità

Ven, 21/01/2022 - 15:31

Condividi su:

Mediterraneo, il programma di Raitre domenica 23 gennaio alle 12,25 accenderà i riflettori nel cuore della Sicilia, con le iniziative della vendita di case al prezzo simbolico di un euro per ripopolare i paesi. L’esempio di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, dove si e’ creata una nuova comunita’ con ben diciotto nazionalita’ diverse.

“Nel bazar di Skopje” e’ il titolo del reportage che aprira’ la prossima puntata di Mediterraneo,

All’ombra di Alessandro Magno, Skopje mostra tutti i suoi gioielli, sospesa tra il suo passato e una nuova modernita’. Nel cuore della capitale della Macedonia del Nord c’e’ il mercato piu’ antico e importante dei Balcani, dopo quello di Istanbul. E’ il simbolo del grande mosaico di culture e religioni della citta’ macedone. Fra botteghe, strade e bancarelle variopinte, ogni angolo riserva una sorpresa.

Poi tappa nel mare della Grecia, sull’isola di Thassos famosa per il vino celebrato anche da Omero e per il marmo nel quale sono stati scolpiti alcuni capolavori dell’arte ellenistica, come la Nike di Samotracia. I tetti di ardesia, i muri di pietra, il profumo della natura d’inverno.

Infine, dalle teche, viaggio alla scoperta delle oltre centoventi isolette attorno alla Corsica. Sono quasi tutte riserve protette, con un prezioso patrimonio naturalistico che attrae turisti e ricercatori.

Mediterraneo, curata da Rino Cascio, Nicola Alosi e Lidia Tilotta, e’ una rubrica storica della TgR Rai: e’ giunta alla sua trentesima edizione. Viene realizzata a Palermo dalla TgR Sicilia, in collaborazione con le altre testate Rai, con il canale francese France 3 e la RTve spagnola.

Pubblicità Elettorale