Salute

L’amministrazione comunale presenta a Serradifalco progetto per dotare il centro abitato di video sorveglianza

Redazione 1

L’amministrazione comunale presenta a Serradifalco progetto per dotare il centro abitato di video sorveglianza

Mar, 04/01/2022 - 16:10

Condividi su:

SERRADIFALCO. L’amministrazione comunale vuol dotare il centro abitato e le periferie di un nuovo sistema di video sorveglianza in modo da alzare il livello di sicurezza e controllo del territorio. Per questo motivo ha deciso di presentare un progetto per la realizzazione di un impianto di video sorveglianza del centro abitato con 60 telecamere di ultima generazione e di richiedere il relativo finanziamento.

E’ previsto che le telecamere saranno collegate direttamente con una centrale operativa che avrà sede negli uffici della Polizia municipale e il materiale video sarà nella disponibilità delle forze dell’ordine per eventuali indagini legate all’accertamento di reati di varia natura e genere. Per il 2021 il Ministero dell’Interno, di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze, ha previsto una spesa di 21 milioni di euro per la realizzazione di impianti di video sorveglianza in Italia.

E siccome il Comune di Serradifalco ha a suo tempo sottoscritto i Patti per la sicurezza urbana, l’amministrazione Burgio ha incaricato il responsabile dell’area tecnica, l’arch. Michele D’Amico, di redigere uno studio di fattibilità tecnico economica da allegare all’istanza per l’ammissione al finanziamento.

Il progetto è stato corredato di relazione tecnica – illustrativa, ma anche di uno studio di pre fattibilità ambientale, del piano per la sicurezza e del quadro economico della spesa. Lo studio di fattibilità presenta un importo complessivo di 184.315,89 euro. Il progetto in questione sarà inserito dall’amministrazione comunale all’interno del Piano Triennale delle Opere Pubbliche che sarà pertanto aggiornato.

Nel contempo, saranno iscritte a bilancio anche le somme necessarie per garantire la manutenzione degli impianti realizzati per un periodo minimo di 5 anni.

Pubblicità Elettorale