Salute

Rassegna stampa. DiMartedì, Luttwak: “Non hanno nessun dato dei risultati”, il sospetto su variante Omicron e case farmaceutiche

liberoquotidiano.it

Rassegna stampa. DiMartedì, Luttwak: “Non hanno nessun dato dei risultati”, il sospetto su variante Omicron e case farmaceutiche

Mer, 01/12/2021 - 11:30

Condividi su:

Edward Luttwak, ospite di Giovanni Floris a DiMartedì su La7, ha detto la sua sulla variante Omicron e soprattutto sulla necessità di un nuovo vaccino, nel caso in cui quelli che abbiamo ora non dovessero più bastare a proteggerci da infezione, malattia e morte. Il conduttore del talk gli ha fatto notare che, però, le notizie su questa mutazione e sui preparati delle aziende farmaceutiche sono contrastanti. Mentre Moderna, infatti, dice che probabilmente ci sarà bisogno di un nuovo vaccino; Pfizer e Joe Biden dall’altra parte assicurano che quelli che abbiamo saranno sufficienti.

A tal proposito Luttwak è stato molto chiaro. “Il sottosegretario Pierpaolo Sileri ha appena spiegato che i dati non ci sono – ha detto, riferendosi al pentastellato in studio da Floris -. L’unico Paese che ha dati, molto parziali, è Israele”. Poi, riguardo alla case farmaceutiche, ha svelato: “Tutte le loro dichiarazioni non contano: le aziende sanno quanti vaccini producono, ma non hanno nessun dato dei risultati. Quelli che hanno i dati non hanno trovato niente riguardo alla capacità dei vaccini di proteggere contro Omicron”.

Il discorso dell’ospite di Floris, comunque, è simile a quello fatto diversi esperti in questi giorni. A partire, per esempio, da Matteo Bassetti. L’infettivologo del San Martino di Genova ha detto più volte di mantenere la calma e non fare terrorismo, proprio perché i dati a disposizione su questo nuovo fenomeno sono ancora pochi. Bisogna, dunque, aspettare che la variante venga studiata per capire se sia in grado o meno di bucare i vaccini.