Salute

Rassegna Stampa. Mercatino del Sabato avrà un punto Vaccinale mobile

L.L. - La Sicilia

Rassegna Stampa. Mercatino del Sabato avrà un punto Vaccinale mobile

Mer, 15/09/2021 - 10:17

Condividi su:

A distanza di una settimana dalla richiesta avanzata dal sindaco Roberto Gambino, ieri l’Asp ha fatto sapere che è disponibile a creare un punto di vaccinazione “mobile” già da sabato nel “mercatino” di via Ferdinando I.

«Ho avuto notizia – ha spiegato Gambino – che nel centro vaccinale del Cefpas va sempre meno gente. Probabilmente mancano all’appello quelle persone che hanno scarsa dimestichezza con il computer e non hanno provveduto a prenotarsi per la vaccinazione. Può incidere negativamente anche la distanza del Cefpas dal centro abitato. Ecco perché ho pensato di chiedere all’Asp di organizzarsi in modo diverso per incrementare la campagna di vaccinazione. Ho chiesto di allestire un punto di vaccinazione il sabato mattina in via Ferdinando I dove si svolge il “mercatino” settimanale, ma anche di effettuare tale servizio il venerdì e il sabato lungo la “strada ‘a foglia” e nelle serate dei fine settimana negli abituali luoghi di ritrovo dei giovani».

L’iniziativa del sindaco e dell’Asp non è inedita perché già attuata in altre città. A Palermo, per esempio, la somministrazione dei vaccini è avvenuta nei luoghi più disparati: tra le bancarelle del mercato Ballarò o addirittura negli stabilimenti balneari di Mondello.

«Visto che continuiamo a riscontrare casi di contagi – aggiunge Gambino – dobbiamo pensare di organizzare la campagna di vaccinazione in maniera più dinamica. Magari non tutte le persone che verranno contattate si mostreranno immediatamente disponibili ad accettare il vaccino, ma è nostro dovere sensibilizzare chi ancora oggi non lo ha ricevuto»