Salute

Rassegna Stampa. Caltanissetta: presentato il calendario del “Settembre Nisseno”

Lino Lacagnina - La Sicilia

Rassegna Stampa. Caltanissetta: presentato il calendario del “Settembre Nisseno”

Mer, 08/09/2021 - 09:13

Condividi su:

È stata una conferenza stampa “partecipata” quella che si è svolta ieri mattina nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine per la presentazione del cartellone degli eventi del Settembre Nisseno. Oltre al sindaco Roberto Gambino e agli assessori Marcella Natale, Grazia Giammusso e Fabio Caracausi, ad illustrare buona parte degli appuntamenti in programma (soprattutto quelli riguardanti gli incontri culturali) sono stati gli stessi autori dei libri. Si comincerà oggi alle ore 18 a largo Barile dove sarà presentato il libro “Il presidente Liccasarda” di Enzo Randazzo con il contributo della prof. Marisa Sedita.

Tre gli appuntamenti di venerdì: alle ore 18 al “Margherita” sarà presentato il libro “Il dono di un talento” di Gabriella Gallo in cui protagonista è il maestro pasticciere Lillo Defraia a cui seguirà la proiezione del corto “L’omu, la so vita e lu zuccaru” con la regia di Tony Gangitano; allo stesso orario a Palazzo Moncada verrà inaugurata la mostra (di pittura, scultura e fotografia) dal titolo “Ripartiamo dai fiumi”; alle 18,30 nella scalinata Grazia il terzo evento di “Suoni in itinere” (rassegna di musica elettronica per vivere in centro storico). Dopo avere ricordato che Caltanissetta è stata inserita anche quest’anno negli itinerari delle “Vie dei Tesori” (che sono in programma nei prossimi tre weekend) sono stati presentati i due appuntamenti sportivi del mese: domenica prossima la 20ª edizione della gara di podismo “Trofeo Kalat” e il 26 settembre la Coppa Nissena di automobilismo.

Domenica pomeriggio nella scalinata San Francesco il cantante Tony Colapinto proporrà “Modugno – una storia da cantare”. Martedì 14 previsti due appuntamenti: alle ore 18 nell’auditorium del Seminario, con ingresso da piazza Giovanni Paolo II, a cura di vari club service cittadini sarà presentato il libro “Giuseppe Frattallone” di cui ha brevemente parlato ieri il rotariano Giuseppe Giannone; alle ore 19 nella biblioteca “Scarabelli” gli autori Massimo Sanfilippo e Salvatore Le Moli presenteranno il libro “Fai ciao con la manina” di cui ieri hanno fatto un breve cenno.

Nei pomeriggi del 15, 16 e 17 settembre, nell’atrio di Palazzo del Camine, si svolgerà l’ottava edizione del Festival della Letteratura curata dall’associazione “Sicilia dunque penso” di cui ieri hanno dato un’anteprima la presidente Nadia Lo Santo e Monica Faraci.

Il 16 settembre a Palazzo Moncada sarà inaugurata la mostra “Giuseppe Frattallone, dal sogno all’interpretazione” mentre il 19 settembre nel Parco archeologico Palmintelli, Etta Scollo Trio proporrà “Cantami Sicilia” con Susanne Paul e Fabio Tricomi. Il 21 settembre la Società Nissena Storia Patria e il suo presidente Antonio Vitellaro presenteranno nel Centro “Abbate” il libro “Un punto nell’anima” di Francesco Augello. Il 22 e il 27 settembre due appuntamenti con la rassegna cinematografica curata da Aurelio Grimaldi (“L’uomo di vetro” “e Osama”).

L’avv. Alfonso Gucciardo ha poi ricordato che il 25 settembre nel Centro “Abbate” avverrà la premiazione della quinta edicione del concorso “Balconi fioriti”. Domenica 26 tornerà all’interno della Villa Cordova “Picnic ottocentesco” a cura di Enzo Falzone, il giorno dopo a Palazzo Moncada sarà presentato il volume di poesie dal titolo “Paesaggi dell’anima” nato dopo la Maratona di poesia di marzo curata da Enza Falzone e Maria Luisa Macaluso.

Il 28 andrà in scena al “Margherita” lo spettacolo teatrale “Gessolungo 58” di Ludovico Gallo con la compagnia “Il Sipario”. Il 29 settembre sarà inaugurata nel centro espositivo di arte contemporanea la mostra fotografica di Gianfranco Ajala e il 30 settembre a Palazzo Moncada sarà presentato il volume dedicato al giornate “L’Ora”.

Necrologi di Caltanissetta