Salute

Covid, Sicilia: virus rallenta, diminuiscono i positivi ma aumentano ricoveri in terapia intensiva

Redazione

Covid, Sicilia: virus rallenta, diminuiscono i positivi ma aumentano ricoveri in terapia intensiva

Lun, 20/09/2021 - 11:12

Condividi su:

“La settimana appena conclusa ha fatto registrare un ulteriore rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, ordinari e in terapia intensiva, e i decessi. Sono però aumentati i nuovi ingressi in terapia intensiva”.

Lo sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune di Palermo, Girolamo D’Anneo, in merito all’analisi dei dati sull’epidemia da coronavirus redatta settimanalmente sula base delle informazioni raggruppate dalla protezione civile nazionale. In base a questa analisi nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in SICILIA sono stati 4.434, il 29,1% in meno rispetto alla settimana precedente quando già si era già registrata una diminuzione del 27,3%.

Diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,8% al 3,6%. Il numero degli attuali positivi è pari a 21.036, 5.154 in meno rispetto all’ultima rilevazione, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 20.278 (5.020 in meno). I ricoverati sono 758, di cui 101 in terapia intensiva.

Rispetto alla settimana precedente il dato complessivo sui ricoveri dice che sono diminuiti di 134 persone (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 5). Nella settimana appena conclusa, tuttavia, si sono registrati 50 nuovi ingressi in terapia intensiva: si tratta del 25% in più rispetto ai 40 della settimana precedente. I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,6% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).

La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 90,5% (88,7% domenica scorsa). Il numero di persone decedute è di 116 (contro le 132 della settimana precedente). “A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 74”, osservano dal Comune di Palermo. Complessivamente le persone decedute sono 6.693 e il tasso di letalità è pari al 2,3%, come la settimana scorsa).

Necrologi di Caltanissetta