Salute

Caltanissetta: incontro tra ordini professionali per discutere sulla modifica della zonizzazione sismica

Redazione 2

Caltanissetta: incontro tra ordini professionali per discutere sulla modifica della zonizzazione sismica

Lun, 05/07/2021 - 15:46

Condividi su:

Si è tenuto oggi presso l’ufficio del genio civile di Catania un importante incontro tra il dirigente generale del dipartimento regionale tecnico, Arch. Salvo Lizzio, il Commissario Straordinario e Ingegnere Capo del Genio Civile di Caltanissetta, Ing. Duilio Alongi, i presidenti dell’ordine degli architetti e degli Ingegneri di Caltanissetta, Arch. Piero Campa e Ing. Nuccio Cannizzaro, oltre al Presidente del Collegio dei Geometri, Geom. Salvatore Tomasella.

L’incontro fa seguito alle interlocuzioni con il presidente della regione Musumeci, volte alla modifica della zonizzazione sismica di Caltanissetta e di altri comuni dell’interland nisseno, attualmente in zona 4 (con la classificazione regionale) e pertanto escluse dagli incentivi fiscali del sismabonus, che, secondo la normativa nazionale, ricadono invece in zona 3.

La modifica avrebbe inoltre refluenza anche su molti altri comuni siciliani non della nostra provincia.

L’incongruenza tra la normativa nazionale e quella regionale è stata rilevata per la prima volta da uno studio della Commissione strutture dell’ordine degli ingegneri di Caltanissetta.

A seguito di tale segnalazione, alcuni comuni tra cui anche Caltanissetta, hanno richiesto al governo regionale una opportuna modifica, caldeggiata anche da qualche politico locale.

Pubblicità Elettorale