Salute

Rassegna stampa. Sicilia, weekend dei vaccini: restano nei frigoriferi 70 mila dosi di AstraZeneca

Giusy Spica - palermo.repubblica.it

Rassegna stampa. Sicilia, weekend dei vaccini: restano nei frigoriferi 70 mila dosi di AstraZeneca

Lun, 19/04/2021 - 17:52

Condividi su:

In tre giorni in Sicilia sono state somministrate più di 25 mila dosi del vaccino anticovid AstraZeneca, ma nei magazzini ne rimangono ancora 70 mila da smaltire. E’ il bilancio dell’open weekend voluto dal governo Musumeci con il quale è stata data la possibilità agli ultrasessantenni di potersi immunizzare, con il siero anglo-svedese prodotto a Oxford, anche senza prenotazione.

Un’accelerazione dovuta anche all’apertura, venerdì, del target 60-65 anni, che ha fatto schizzare del 30-35 per cento le inoculazioni. Il sindacato dei medici Ugl chiede il bis: “Adesso Astrazeneca senza prenotazione anche a tutti gli under 60 che vogliono farlo”.

Dallo scorso 27 dicembre in Sicilia sono state iniettate oltre un milione e centomila dosi di tutti e tre i vaccini attualmente autorizzati. Da venerdì scorso nei 66 hub e centri delle nove province dell’Isola sono state somministrate in tutto più di 71mila dosi. “Sono soddisfatto della massiccia adesione alla nostra iniziativa – ha commentato il presidente della Regione Nello Musumeci – Valuteremo se riproporla nel prossimo fine settimana. I cittadini hanno superato le iniziali diffidenze sul vaccino e così tutti corriamo verso la tanto attesa immunizzazione. La Sicilia ha bisogno di tornare ad aprire”.

I sindacati dei camici bianchi parlano di risultato buono ma non eccezionale: “Nonostante gli sforzi profusi, che hanno certamente portato ad una crescita di fiducia nei confronti di AstraZeneca, il risultato definito brillante da fonti regionali si è tradotto in una somministrazione complessiva (prenotati e non) di neanche il 25% delle dosi disponibili. Stiamo parlando delle 100 mila scorte presenti dalla scorsa settimana nei magazzini, che sono state alla base della decisione di aprire alla categoria in target senza alcuna prenotazione.

E’ chiaro che di fronte ad un report del genere non basterebbero altri tre week end open per smaltire oltre 70 mila dosi di siero già in possesso, quando potrebbero essere in arrivo nuovi carichi”, commentano il segretario regionale della Ugl salute Carmelo Urzì ed il segretario dei medici Raffaele Lanteri.

Pubblicità Elettorale