Salute

Caltanissetta: Premio di cultura Pier Maria Rosso di San Secondo e Leonardo Sciascia 2021. C’è tempo fino a domani

Walter Gruttadauria - La Sicilia

Caltanissetta: Premio di cultura Pier Maria Rosso di San Secondo e Leonardo Sciascia 2021. C’è tempo fino a domani

Lun, 19/04/2021 - 08:58

Condividi su:

Scadono il 20 aprile i termini per la partecipazione al “Premio di cultura Pier Maria Rosso di San Secondo e Leonardo Sciascia 2021”, nonché al concorso per un lavoro teatrale ispirato all’opera sansecondiana.

Entrambe le iniziative sono promosse dal Parco letterario Pier Maria Rosso di San Secondo e dal Comitato nisseno della società “Dante Alighieri” facenti capo alla presidente Marisa Sedita.

Il Premio di cultura si articola nella sezione studenti e in quella riservata ad adulti e studenti. Nella prima bisognerà presentare elaborati scritti, prodotti multimediali, cortometraggi, brani musicali, elaborati grafici o pittorici, dipinti, ecc. ispirati a opere e temi sviluppati dai due autori; nella seconda poesie, racconti, novelle, testi teatrali o prodotti multimediali sempre ispirati ai lavori di Rosso e Sciascia. Gli elaborati vanno inviati all’indirizzo: prof. Maria Luisa Sedita, presidente Società Dante Alighieri Comitato di Caltanissetta, Via Libertà 114, Caltanissetta.

Il secondo concorso è destinato ad artisti (singoli, gruppi formali e informali) e compagnie che si occupano di ricerca nell’ambito del teatro, che presentino un progetto per la realizzazione di uno spettacolo, di una performance teatrale o una rilettura dell’opera teatrale di Rosso. Sono ammessi solo progetti ex novo o in fieri non ancora giunti alla fase conclusiva. Il progetto va inviato alla mail marisa-sedita@virgilio.it. Apposite giurie valuteranno gli elaborati proposti.

Per il Premio nazionale di cultura sono previsti, nelle due sezioni, premi in denaro e trofei (poesia e narrativa, scrittura teatrale, nuove tecnologie per l’arte); inoltre allo studente primo classificato delle scuole secondarie di 1° e 2° grado sarà data la possibilità di frequentare uno stage in un teatro di Palermo.

Per il concorso teatrale il premio consisterà in due-tre giorni di programmazione del lavoro proposto al teatro “Rosso di San Secondo” o al “Margherita” in data da definire; inoltre la compagnia o il singolo artista riceverà un premio di produzione di 4.000 euro.

Per le manifestazioni vengono utilizzati i fondi del progetto partecipativo 2019 vinto dalla “Dante” nissena con il progetto “Caltanissetta per Rosso”