Salute

Sicilia ,Musumeci: “70% dipendenti Regione è inutile, il più giovane ha 58 anni”

Redazione

Sicilia ,Musumeci: “70% dipendenti Regione è inutile, il più giovane ha 58 anni”

Gio, 15/10/2020 - 16:41

Condividi su:

“La Regione non era fatta per risolvere i problemi, era fatta per diventare un ‘ammortizzatore sociale’. La Regione e’ stata la piu’ grande industria per 70 anni; si poteva entrare anche senza concorsi, con un biglietto da visita, con una telefonata… questa e’ stata la Regione siciliana. E non avere il coraggio di dirlo e’ davvero criminale. Io ho il coraggio di dirlo.

Avevamo 19.000 dipendenti: 5000 sono andati in pensione, ne abbiamo 13.000 e il 50% appartiene alla fascia A e B, assolutamente non funzionali a rendere efficiente la macchina regionale”. Cosi’ il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, all’evento “Innovation Days” del Sole 24 Ore, dedicato in questa tappa a Sicilia e Sardegna. “Qui non si fa un concorso dal 1991.

Il piu’ giovane ha 58 anni – aggiunge Musumeci -Non e’ gente digitalizzata, non e’ gente abituata a lavorare in un contesto assolutamente diverso, competitivo, come richiede oggi la pubblica amministrazione. Ed e’ con questa macchina che io devo fare i compiti giorno dopo giorno. E se richiamo un dirigente l’indomani ho lo stato di agitazione di tutte le sigle sindacali. Ho detto che l’80% dei dipendenti regionali e’ assolutamente inutile alle funzioni programmatiche della Regione. Lo ripeto. Anche.se siamo passati dall’ 80 al 70% grazie al cielo. Il mio obiettivo e’ di arrivare almeno al 50%”.

Pubblicità Elettorale