Salute

Fase 2, Sileri: “Tra un paio di settimane non servirà più l’autocertificazione”

Redazione

Fase 2, Sileri: “Tra un paio di settimane non servirà più l’autocertificazione”

Mer, 29/04/2020 - 13:20

Condividi su:

Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite a “Fuori dal Coro”, prova a far chiarezza sui punti salienti della Fase 2: “Bisognerà mettere un perimetro ora, ma tra due o tre settimane non servirà più neanche l’autocertificazione – spiega Sileri – ora dobbiamo muoverci per gradi, ma invito il comitato tecnico-scientifico a fare maggiore chiarezza. Probabilmente abbiamo sbagliato a non spiegarlo così bene”.

In merito alle seconde case, Sileri sottolinea: “Se tutti si spostano nelle seconde case, in paesi piccoli, andrebbe riorganizzata tutta la rete sanitaria legata a quel territorio, ma nel periodo estivo si potranno usare e si dovranno usare perché lì il rischio contagio è minore rispetto alle città”.

Infine, Sileri parla di ristoranti e parrucchieri: “Si tratta di un settore molto variabile in quanto i locali possono essere molto diversi dall’uno all’altro – spiega – in particolare estetisti e parucchieri dove la vicinanza tra le persone avviene al chiuso e per un periodo di tempo prolungato”.