Salute

Coronavirus: gel detergente illegale a Catania, maxi sequestro

Redazione

Coronavirus: gel detergente illegale a Catania, maxi sequestro

Gio, 02/04/2020 - 09:09

Condividi su:

Sequestrati dalla Guardia di finanza di Catania oltre 1.500 flaconi di gel detergente etichettati con diciture ingannevoli, in quanto venduti come disinfettante per mani, in assenza delle specifiche autorizzazioni alla commercializzazione da parte del ministero della Salute o della Commissione europea. Sono stati trovati nel negozio di un commerciante all’ingrosso di prodotti chimici per l’industria che opera nell’hinterland catanese: deteneva presso il proprio magazzino, pronte per la spedizione, numerose confezioni di gel detergente riportanti la dicitura “disinfettante”, ma in realta’ prive delle specifiche autorizzazioni.

L’imprenditore e’ stato altresi’ trovato in possesso della materia prima e degli imballaggi necessari al confezionamento del gel in flaconi. Dall’esame dei documenti fiscali gia’ emessi, i militari hanno ricostruito la filiera commerciale complessiva di circa 5 mila articoli, attraverso l’individuazione di clienti, costituiti principalmente da farmacie ed erboristerie, ubicati in varie provincie siciliane e in Sardegna.

La successiva attivita’ investigativa, eseguita anche mediante l’ausilio di altri Reparti competenti per territorio, ha permesso di procedere al sequestro di tutte le confezioni di gel detergente poste in vendita. Il titolare dell’attivita’ commerciale all’ingrosso e i responsabili delle rivendite al dettaglio sono stati segnalati alle rispettive procure della Repubblica per il reato di frode nell’esercizio del commerci