Salute

Coronavirus, il virologo Crisanti: “Lo abbiamo sottovalutato, ci sono almeno 450mila casi”

tgcom24.mediaset.it

Coronavirus, il virologo Crisanti: “Lo abbiamo sottovalutato, ci sono almeno 450mila casi”

Mer, 25/03/2020 - 10:09

Condividi su:

“L’unico dato certo riguarda i decessi. E’ da lì che bisogna partire per sapere quanti sono realmente i contagiati. I numeri corretti sono purtroppo molto più alti di quelli che vengono diffusi e riguardano semplicemente i casi emersi e quindi hanno poco senso”. Lo ha detto il virologo Andrea Crisanti (nella foto, a destra) aggiungendo: “Finalmente anche la Lombardia l’ha capito e ha deciso di dare la caccia al sommerso”.

Non riesco a spiegarmi come sia stato possibile sottovalutare le dimensioni dell`emergenza – dice al Corriere della Sera – quando erano sotto gli occhi di tutti: in Lombardia i malati saranno almeno 250mila, 150mila sintomatici e 100mila asintomatici, in Italia ne calcolo 450mila… altro che 60mila”.

Si dice che il ceppo di virus che si è diffuso in Lombardia sia più aggressivo di quello in Veneto e in Cina.. “Ma vogliamo scherzare? Non ci sono evidenze che il virus della Lombardia sia diverso da quello veneto. E dunque si deve ragionare su quelle percentuali”.

Poi il Virologo e Direttore del dipartimento di Medicina Molecolare e professore di Epidemiologia e Virologia presso l’Azienda Ospedaliera dell’Università di Padova, aggiunge: “E il fatto che il tasso di letalità in Veneto (3,4%)  sia decisamente inferiore a quello lombardo (oltre il 13%) si spiega – aggiunge Crisanti – con il maggior numero di tamponi fatti che ha portato a dei risultati concreti”. “C’è molta gente che accusa sintomi non gravi e potrebbe essere positiva. Dovrebbero però cercare anche fra gli asintomatici testando le categorie più esposte, per cerchi concentrici. Ma penso anche che avrebbero dovuto farlo 20 giorni fa. E invece non c’è stata alcuna sorveglianza epidemiologica – conclude -. Vedo persone che muoiono a grappoli. Questo è un fallimento. Troppi morti”.