Salute

L’IIS “Di Rocco” nel progetto della Caritas diocesana “Cibo per Tutti”.

Redazione 1

L’IIS “Di Rocco” nel progetto della Caritas diocesana “Cibo per Tutti”.

Dom, 02/02/2020 - 22:42

Condividi su:

CALTANISSETTA. Far nascere sul territorio diocesano una vera e propria catena di recupero dei viveri e dei prodotti freschi con i vari attori economici e sociali presenti nel territorio (supermercati, scuole secondarie superiori, panifici), e la loro trasformazione in pasti da servire nelle mense del territorio diocesano.

E’ lo spirito alla base del progetto “Cibo per tutti” che la Caritas Diocesana di Caltanissetta ha deciso di portare avanti. Una catena della quale fa parte anche l’IIS “Sen. Angelo Di Rocco” di cui è dirigente la prof. Giuseppina Terranova nel contesto di un percorso progettuale, il primo a livello nazionale, che nasce dall’esigenza di aiutare le persone in disagio socio-economico che si recano nelle due mense del territorio diocesano, ma anche dalla volontà di trovare una soluzione capace di ridurre lo spreco di viveri e beni di prima necessità attraverso la creazione di una catena per il recupero dei prodotti prossimi alla scadenza e dei freschi non consumati che giornalmente si trasformano in scarto e rifiuto.

L’obiettivo del progetto è di favorire la nascita sul territorio diocesano di una catena di recupero dei viveri e dei prodotti freschi con i vari attori economici e sociali presenti nel territorio (supermercati, scuole secondarie superiori, mercato di Campagna Amica), e la loro trasformazione in pasti da servire nelle mense del territorio diocesano.

Il progetto prevede, in collaborazione con Coldiretti e supermercati, una mappatura di aziende produttrici, che quotidianamente producono surplus alimentare e che potrebbero pertanto aderire alla catena di recupero dei prodotti. Le materie prime saranno destinate al laboratorio di cucina dell’Iss Sen. A. Di Rocco – Alberghiero per la preparazione di pasti caldi. Gli studenti delle classi 3^ e 4^ dell’Istituto Alberghiero saranno coinvolte nella preparazione di 50 pasti con le materie prime raccolte presso la catena di distribuzione (Supermercati, Coldiretti “Campagna Amica”).

Il cibo prodotto, infine, verrà messo in contenitori isotermici e portati nelle due mense della Diocesi dal personale Caritas. Previste anche giornate informative presso l’Istituto professionale Alberghiero “Sen. Di Rocco” per consentire agli studenti, preliminarmente, di capire cos’è lo spreco alimentare e quali comportamenti adottare per ridurre questo fenomeno. L’attività di preparazione dei pasti avverrà presso il laboratorio dell’Istituto. Durante il primo incontro gli alunni prenderanno parte ad un incontro interattivo promosso dal Museo del Risparmio di Torino con il progetto itinerante “Save” con il Laboratorio “Giramondo” per promuovere la consapevolezza in tema di sostenibilità ambientale e spreco delle risorse.