Salute

Caltanissetta, nuovo centro di stoccaggio per la differenziata in via Rochester

Redazione

Caltanissetta, nuovo centro di stoccaggio per la differenziata in via Rochester

Lun, 03/02/2020 - 10:10

Condividi su:

Un nuovo centro comunale stabile per la raccolta dei rifiuti differenziati sarà realizzato nella via Rochester a Caltanissetta. Sorgerà nel terreno sequestrato e confiscato alla mafia che si trova nell’area compresa tra gli uffici dell’Enel e il centro commerciale e si affaccia da un lato sulla via Rochester e dall’altro lato sul viale Stefano Candura.

Ha un’estensione di 14.641 metri quadrati ed è stato assegnato al Comune dall’Agenzia nazionale per l’ammi – nistrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Si tratta del terreno che la precedente giunta Ruvolo aveva destinato per il museo delle Vare e che l’attuale giunta Gambino ha pensato di utilizzare per scopi sociali assegnando nel contempo per il museo delle Vare un altro appezzamento di terreno della via Napoleone Colajanni, sempre confiscato alla mafia, che si trova accanto alla chiesa di San Pio X dove c’è stato il deposito della società petrolifera Esso successivamente dismesso e abbandonato. Il nuovo centro comunale stabile di raccolta dei rifiuti si aggiungerà a quell’altro esistente nella contrada Cammarella.

E’stato pensato di realizzarlo nella via Rochester che è più vicino al centro abitato rispetto all’at – tuale di contrada Cammarella. Da tempo si parla di realizzare un centro per lo stoccaggio della differenziata nel centro abitato, per agevolare il conferimento da parte dei cittadini. Sono state anche proposte altre aree; ora la scelta è caduta sul terreno della via Rochester. Per realizzare la struttura occorre ora trovare le somme necessarie. (di Luigi Scivoli, fonte La Sicilia)

Pubblicità Elettorale