Salute

Soprintendenza e Ordine Architetti Caltanissetta firmano protocollo di intesa su approccio progettuale centri storici

Redazione

Soprintendenza e Ordine Architetti Caltanissetta firmano protocollo di intesa su approccio progettuale centri storici

Mer, 02/10/2019 - 12:29

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nella Giornata di oggi, il Soprintendente BB.CC. ed AA. di Caltanissetta, Arch. Daniela Vullo ed il Presidente dell’Ordine degli Architetti PP.C. di Caltanissetta, Arch. Paolo Lo Iacono, alla presenza di Tesoriere dell’Ordine Arch. Tiziana Amato, hanno firmato un protocollo di intesa che regola l’approccio progettuale sui centri storici della Provincia di Caltanissetta.

L’importante documento, frutto di un lavoro sinergico tra Soprintendenza e l’ Ordine degli Architetti nisseno, è stato sottoposto al vaglio del Dipartimento BB.CC. dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali con esito positivo.

Con la firma di oggi il protocollo sarà adottato tra le due Istituzioni, con funzioni di indirizzo operativo, sia per i Funzionari istruttori dei progetti che per i Tecnici Professionisti, con l’obiettivo di incrementare il livello qualitativo del progetto di architettura e superare le criticità che limitano l’implementazione di buone prassi di recupero edilizio ed urbanistico nei quartieri dei centri storici della Provincia, i quali, in taluni casi versano in condizioni di forte degrado.

Gli indirizzi statuiti contemperano la conservazione delle testimonianze meritevoli di interesse storico architettonico e l’applicazione di modelli costruttivi di architettura contemporanea di alta qualità, laddove il contesto consente i predetti innesti.

Soddisfazione è stata espressa dai Rappresentanti Istituzionali presenti, con l’impegno reciproco di dare, a mezzo delle azioni oggi iniziate, massima diffusione alla cultura dell’architettura.  

Pubblicità Elettorale