Salute

Maltempo, la Protezione Civile: “Domani è allerta rossa su Caltanissetta”

Redazione

Maltempo, la Protezione Civile: “Domani è allerta rossa su Caltanissetta”

Gio, 24/10/2019 - 18:00

Condividi su:

Allerta rossa domani, per rischio idrogeologico, su gran parte della Sicilia. Lo segnala la Protezione civile che ha diramato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo.
L’avviso prevede, dalla serata di oggi, temporali, anche di forte intensità, sui settori costieri della Campania. Dalla tarda mattinata di domani persisteranno i rovesci sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria. Previsti fenomeni di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Per domani l’allerta idrogeologica sarà arancione su ampi settori del Lazio e su parte della Lombardia. Gialla su gran parte di Calabria, Liguria, Piemonte Campania e Umbria, sulle isole della Toscana e sul restante territorio di Sicilia, Lazio e Lombardia.

La Protezione Civile ha lanciato l’allarme rosso, il più alto livello previsto dal sistema di allertamento meteorologico in Italia, per gran parte della Sicilia che domani – Venerdì 25 Ottobre – verrà colpita da fenomeni temporaleschi molto violenti. L’allarme rosso è relativo ai territori delle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta e a gran parte del territorio delle province di Messina e Agrigento, compresi i capoluoghi.

Intanto il maltempo ha iniziato a colpire l’estremità occidentale dell’isola, con tempeste di fulmini e nubifragi sulle isole Egadi e le prime piogge su Trapani, Erice e Mazara del Vallo. Nel pomeriggio/sera i fenomeni continueranno a muoversi lentamente verso est. E’ alto il rischio di tornado in serata tra Trapani, Mazara del Vallo e Marsala.

I fenomeni più violenti saranno però quelli di domani nella Sicilia centrale e orientale. In molti comuni importanti, i Sindaci si adegueranno all’allerta e decideranno di chiudere le scuole.

Pubblicità Elettorale