Salute

In corso il Censimento Istat 2019 nel Comune di Caltanissetta. Dal 10 novembre la seconda fase dei questionari alle famiglie

Redazione

In corso il Censimento Istat 2019 nel Comune di Caltanissetta. Dal 10 novembre la seconda fase dei questionari alle famiglie

Gio, 17/10/2019 - 09:55

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dal 1° ottobre nel Comune di Caltanissetta è iniziata la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019 dell’Istat. Le operazioni di raccolta dati sul campo si concluderanno il 20 dicembre 2019 e per alcune fasi si protrarranno anche nei primi mesi del 2020. Il censimento permanente viene effettuato secondo i nuovi parametri su un campione del 20 percento e proseguirà negli anni 2020 e 2021 nel Comune di Caltanissetta che è tra quelli selezionati dall’Istat. A differenza delle passate tornate censuarie, infatti, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila in oltre 2 800 comuni.

Il Comune di Caltanissetta si avvale di 22 rilevatori suddivisi per aree di competenza. La prima fase avviata il 1° ottobre consiste nella rilevazione areale. Ad ogni rilevatore è stata assegnata una porzione di sezione in cui vengono censite le famiglie residenti, gli edifici, i toponimi, etc. Questa fase si chiuderà il 10 novembre. A partire da questa data e fino al 20 dicembre le famiglie possono rispondere spontaneamente ai questionari fino al 9 dicembre. Questa seconda fase consiste nella rilevazione presso le famiglie da intervistare e nella verifica della composizione dei nuclei familiari oltreché di tutti i dati presenti in anagrafe.

E’ utile ricordare che i rilevatori si presentano nelle abitazioni con un tesserino di riconoscimento e in caso di perplessità è possibile contattare l’ufficio censimento del Comune di Caltanissetta al numero 0934/74282 in modo da verificarne l’identità. Allo stesso numero è possibile avere chiarimenti e supporto per la compilazione dei questionari ottenendo, se necessario, un appuntamento. La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge. Se la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online questo significa che fa parte del campione della “rilevazione da lista”. Se la famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni allora fa parte del campione della “rilevazione areale”.

Per il Comune di Caltanissetta le attività sono gestite dall’ufficio censimento – Centro comunale di raccolta – coordinato dal dott. Giuseppe Arcarese nell’ambito della direzione quinta – servizio Ced e Statistica – di cui è dirigente il comandante della Polizia municipale, Diego Peruga. Il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, quale ufficiale del Governo in materia di statistica, unitamente all’assessore al ramo, Giuseppe La Mensa, invitano i cittadini e le famiglie interessate ad un’ampia collaborazione.