Salute

Vittoria, si rinnovano le sfide del kart siciliano

Redazione

Vittoria, si rinnovano le sfide del kart siciliano

Ven, 06/09/2019 - 18:11

Condividi su:

Il Campionato regionale Aci Sport Sicilia con l’impegno ragusano del 7 e 8 settembre entra nell’ultimo terzo di gare, si annunciano lotte avvincenti in molte categorie 

Tutto pronto sulla pista “Sole Luna” di Vittoria per la disputa della nona prova dei circuiti permanenti. L’impianto immerso nel verde rappresenta un altro punto di riferimento importante per i piloti siciliani che possono adeguatamente gareggiare su un tracciato che sviluppa ben 1400mt e sicuramente può costituire un test importante per chi in futuro si cimenterà a livello nazionale. Si avvicina anche la data dei Campionati  Regionali a squadre che si correranno a cavallo fra novembre e dicembre a Battipaglia sul Circuito del Sele. In tal senso il delegato siciliano ACI Sport e referente karting Armando Battaglia – ha dichiarato -“ teniamo molto a questa manifestazione  in cui si affrontano i migliori kartisti selezionati nelle proprie aree locali, è un modo importante per potere valutare il livello di competitività raggiunto in chiave nazionale. La Sicilia ogni anno si presenta a queste finali con una squadra di altissimo livello e il tracciato di Vittoria sicuramente molto impegnativo potrà dare ulteriori indicazioni in quest’ottica. Il pensiero in questo weekend è rivolto ad Alessio e Simone, i ragazzi appassionati di go-kart venuti a mancare a luglio. Sicuramente sarebbero stati spettatori a questa manifestazione, noi vogliamo ricordarli e pensarli tra i giovani kartisti”-.

L’appuntamento ragusano apre il rush finale di campionato, dopo Vittoria rimarrano le prove di Ispica, Minoa e le attese finali di Triscina; se in alcune categorie le classifiche sono abbastanza delineate in altre la lotta al vertice è ancora punto a punto.

Per quanto riguarda i mini piloti della 60, nella Entry level sembra fatta per Bruno Blanco (120pt) che può contare di un margine di trenta punti rispetto al primo degli inseguitori Marco Puma(90pt), mentre nella Mini kart le ultime due vittorie di Aurora Messina(116pt) avranno senza dubbio messo pressione a Kevin Bonfiglio(139 pt) malgrado possa contare ancora su 23 punti di vantaggio.

Sempre viva la lotta nella 125 x30 Junior fra il trio composto da Stefano D’Angelo attualmente primo con 115 punti, Giacomo Pellegrino secondo a 109 e Barbara Battaglia terza a 90. Fra loro sicuramente sarà battaglia fino all’ ultimo giro.

Difficile da interpretare la graduatoria della 125 Kzn2, i piloti, campioni riconosciuti vi partecipano spesso a modi test, rispetto ad impegni nazionali e internazionali è così che spesso nell’ arco dell’ intero campionato si ritrovano testa a testa con 5-6 presenze sufficienti ad aggiudicarsi il titolo. E’ il caso di Angelo Lombardo e Lorenzo Scatà primi con 60pt e tre vittorie entrambi all’arrivo. Alle loro spalle con 55 punti e quattro gare dispuatate Alessandro Branciforti e Massimiliano Mazara.

Non ha rivali fra i giovani della 125 Kzn Under Giuseppe Birriolo a cui manca solo la certezza matematica del titolo avendo raggiunto quota 145 doppiando praticamente il punteggio degli avversari. Agguerrita invece ancora la sfida fra gli Over della 125 Kzn, in classifica infatti Alfio Messina(109 pt) precede Marcello Mararagliano (100pt) solo per 9 punti.

Lotta anche nella 125 Club fra i comisani Alan Cilìa (87pt) e Michele Circia(75pt), il loro divario è di 12 punti ancora troppo eseguo per potere dormire sugli allori.

Nella classe senza cambio, la 125 Tag nelle ultime gare si è assistito all’ottimo ritorno di Raffaele Gulizia(80pt)  che adesso si è inserito fra Alessandro Sugameli(100pt)  a Boris Cutaia(70 pt); anche per loro il finale di campionato si preannuncia caldo.

 Il programma del weekend sul circuito di Vittoria prenderà il via sabato 7 Settembre alle ore 8.30 con la disputa di tre turni di prove libere. Domenica in mattinata ancora ricognizioni prima dei dieci minuti per ogni categoria di prove ufficiali. Nel pomeriggio, prefinali, finali e a conclusione la festa dei podi con la consueta assegnazione del titolo di Champion Day.

Pubblicità Elettorale