Salute

Governo, ecco i sottosegretari: il nissneno Giancarlo Cancelleri è viceministro alle infrastrutture

Redazione

Governo, ecco i sottosegretari: il nissneno Giancarlo Cancelleri è viceministro alle infrastrutture

Ven, 13/09/2019 - 11:34

Condividi su:

Alla fine il Premier Conte ha deciso di fare la voce grossa e così arriva l’accordo fra le forze di governo per la nomina di 42 Sottosegretari e 10 Viceministri già nel Cdm di questa mattina.

Sono, dunque, un totale di 52 gli incarichi di sottogoverno. La maggioranza va al Movimento 5 Stelle con 21 incarichi, di cui 6 viceministri. Al Pd vanno 18 Sottosegretari e 4 viceministri, a Leu 2 sottosegretari.

Oggi si chiude la lista ma il giuramento è atteso per lunedì prossimo. I primi nomi che vengono ufficializzati sono quelli dei Viceministri fra i quali ci sono due siciliani. si tratta complessivamente di  Antonio Misiani per il Pd e Laura Castelli per il M5s all’Economia, Stefano Buffagni (M5s)  allo Sviluppo economico e Marina Sereni (Pd) oltre a Emanuela Del Re (M5s) gli Esteri.

I siciliani si trovano nella seconda parte dell’elenco ufficiale. Ce la fa il 5s Giancarlo Cancelleri che va alle Infrastrutture, mentre Vito Crimi sarà vice ministro dell’interno insieme a Matteo Mauri del Pd. Poi ci sono il 5s Pierpaolo Sileri alla Salute, la Dem Anna Ascni andrà all’Istruzione. Si aggiungono ai tre ministri siciliani, due 5 stelle ed uno Pd, quest’ultimo oggi a Palermo.

Nessuno siciliano nominato in casa Pd neanche fra i sottosegretari dei quali si attende di conoscere la lista completa.

Niente siciliani neanche in casa Leu dove il posto va a due donne: Michela Rostan e Rossella Muroni, molto probabilmente all’Ambiente.

Pubblicità Elettorale