Salute

Campionato Italiano Velocità Montagna: iscrizioni aperte per la 65ma edizione della mitica Coppa Nissena

Redazione

Campionato Italiano Velocità Montagna: iscrizioni aperte per la 65ma edizione della mitica Coppa Nissena

Ven, 13/09/2019 - 21:08

Condividi su:

Con l’approvazione del regolamento di gara da parte di AciSport, si sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Coppa Nissena, gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna in programma Sabato 22 e domenica 23 Settembre.

La gara, la cui prima edizione risale al 1922, è giunta al 64° appuntamento ed è valida anche per il trofeo TIVM Sud, per il campionato italiano “Le bicilindriche”, per il Challenge “Assominicar”, per il campionato siciliano Salita vetture moderne ed Autostoriche e per il Campionato Sociale Automobile Club Caltanissetta.

Al termine della gara sarà il trofeo Michele Tornatore, indimenticato pilota nisseno, sarà assegnato al primo assoluto delle vetture moderne, mentre il Memorial Luigi Campione, andrà al più giovane pilota nisseno meglio classificato sempre tra le vetture moderne. Alla Coppa Nissena è abbinata anche la coppa del Circolo Antico Pistone, dedicata ai vincitori dei 5 raggruppamenti della gara riservata alle auto storiche.

Il comitato organizzazione della gara e il Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta, l’Avv Carlo Alessi, hanno curato tutti gli aspetti dell’importante appuntamento motoristico. Sul manto stradale sono stati programmati alcuni interventi di manutenzione da parte dell’ANAS, al quale va rivolto un particolare ringraziamento, e successivamente si procederà alla pulizia del percorso ed alla sistemazione delle misure di protezione e sicurezza.

“La Coppa Nissena”- ha sottolineato il Presidente Alessi – “non è solo  competizione ed agonismo. E’ anche l’occasione per richiamare l’attenzione sui temi della mobilità e della sicurezza.  Lo sport automobilistico deve fungere da esempio per le nuove generazioni che devono acquisire la consapevolezza che chi partecipa ad una gara automobilistica lo fa seguendo delle regole, quelle stesse regole che sono fondamentali per la guida di ogni giorno sulle nostre strade. Per queste ragioni ritengo sia importante  coinvolgere sempre più i giovani, in particolare  gli studenti, con una serie di progetti ed incontri sulla sicurezza stradale.

Si terrà anche quest’anno l’ormai tradizionale tavola rotonda “ La Sicurezza  Stradale e i giovani” che vedrà come moderatore nuovamente il conduttore Salvo La Rosa e  la partecipazione oltre che delle forze dell’ordine locali, anche di alcuni dirigenti di ACI Italia e di esperti nel settore che affronteranno l’argomento della sicurezza stradale a beneficio degli studenti di alcuni Istituti Superiori della città.

Traendo spunto dal fatto che quest’anno l’ACI insieme a Sara Ass.ni hanno curato la sponsorizzazione del Giro d’Italia di ciclismo, Il convegno ha inteso dedicare proprio al tema del ciclismo e della circolazione stradale, un apposito spazio.

Al termine del convegno verrà regalato un buono sconto per l’autoscuola Ready2Go per il conseguimento della patente di guida da assegnare agli studenti delle Scuole Superiori più meritevoli che avranno assistito all’evento.

Anche quest’anno verrà poi affrontato il tema della disabilità e della circolazione stradale.

Tutte le informazioni, i moduli di iscrizione e le convenzioni con le strutture ricettive del territorio, sono disponibili sul sito internet rinnovato nella veste grafica e nei contenuti all’indirizzo www.acicl.it

Pubblicità Elettorale