Salute

Sommatino: il TAR sospende scioglimento Comune, i consiglieri tornano in carica

Redazione

Sommatino: il TAR sospende scioglimento Comune, i consiglieri tornano in carica

Mar, 23/07/2019 - 18:20

Condividi su:

Potranno reinsediarsi nelle loro cariche i consiglieri comunali di Sommatino, in provincia di Caltanissetta. Lo ha stabilito il Tar, che ha accolto il ricorso degli interessati contro il provvedimento di scioglimento del Consiglio comunale, sospendendone l’esecuzione. Il presidente della Regione siciliana, il 18 aprile scorso, con proprio decreto ha sciolto il Consiglio comunale di Sommatino ed ha nominato Giovanni Cocco quale commissario straordinario fino alla scadenza naturale dell’organo consiliare, prevista per il 2022. Lo scioglimento e’ stato disposto per la mancata tempestiva approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato. Avverso il provvedimento di scioglimento hanno proposto ricorso, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, i consiglieri Angela Emanuela Pia Cocita, Simona Bennici, Salvatore Letizia, Giuseppe Rosario Gaetano Cigna, Daniele Pirrello e Nicola Calogero Scarlata.

 In particolare, i legali dei consiglieri hanno censurato il Decreto di Scioglimento “in quanto adottato (a differenza di quanto avvenuto in casi analoghi e relativi ai Comuni di Aragona e Giarre) senza osservare le modalita’ di cui agli articoli 109 Bis e 54 Orel, ai sensi dei quali lo scioglimento del Consiglio Comunale – per mancata adozione del bilancio di previsione o di atti equiparabili (quale deve classificarsi ‘l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato’) – e’ solo eventuale ed e’, comunque, preceduto dalla convocazione, da parte di un Commissario all’uopo nominato, di una seduta consiliare e dall’assegnazione di un termine ai consiglieri ‘per la necessaria approvazione che deve avvenire entro il termine massimo di 30 giorni dalla convocazione'”

Con il ricorso, e’ stata, inoltre, rilevata “l’illegittimita’ del provvedimento di scioglimento in quanto adottato in assenza delle opportune garanzie procedimentali e nonostante il ritardo nell’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato fosse giustificato da specifiche esigenze”. Il Tar per la Sicilia, sezione prima di Palermo, presidente Calogero Ferlisi, relatore Roberto Valenti, ritenendo fondate le censure formulate dagli avvocati Rubino e Impiduglia e condividendo “la ricostruzione normativa dell’istituto applicabile in specie come prospettata dai ricorrenti”, ha accolto la richiesta cautelare di sospensione dell’esecuzione del provvedimento di scioglimento del Consiglio Comunale di Sommatino. Pertanto, per effetto della pronuncia cautelare resa dal Tar, i Consiglieri comunali di Sommatino potranno immediatamente reinsediarsi nelle loro cariche.