Salute

Caltanissetta, seminario di aggiornamento “Il reinserimento lavorativo dopo un infortunio sul lavoro”

Redazione

Caltanissetta, seminario di aggiornamento “Il reinserimento lavorativo dopo un infortunio sul lavoro”

Mar, 25/06/2019 - 14:45

Condividi su:

CALTANISSETTA – Giovedì 27 Giugno 2019 alle ore 9:00 presso la Sala Conferenze Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Via E. Medi 1 – Caltanissetta, si terrà un Seminario di aggiornamento dal titolo “IL REINSERIMENTO LAVORATIVO DOPO UN INFORTUNIO SUL LAVORO”.

Lo scopo è quello di illustrare le opportunità sancite dalla legge n.190 del 23 dicembre 2014, che ha attribuito all’INAIL rilevanti competenze in materia di reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, integrando ulteriormente il modello di tutela garantita dall’Istituto nei confronti degli infortunati e dei lavoratori affetti da malattia professionale.

In conseguenza dell’emanazione della suddetta normativa, l’INAIL ha elaborato un “Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro” e sta proponendo percorsi personalizzati, da realizzare presso le aziende, finanziati fino a un massimo di 150.000 euro e finalizzati alla conservazione del posto di lavoro e alla continuità lavorativa degli infortunati e tecnopatici.

I progetti sono elaborati da Équipe multidisciplinari composte da esperti dell’Istituto, con il coinvolgimento del lavoratore e del datore di lavoro e consistono in interventi relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, all’adeguamento delle postazioni di lavoro o alla formazione dei lavoratori con disabilità.

La Sede INAIL di Caltanissetta in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Caltanissetta, intende presentare e divulgare questa opportunità attraverso questo evento formativo i cui destinatari sono Assistenti Sociali, Medici, Psicologi ed Operatori del settore lavoro.

Introdurrà e modererà il Convegno il Dott. Filippo Buscemi, Direttore della Sede Territoriale INAIL di Caltanissetta – Enna.

Relazioneranno sull’argomento:

  • ssa Marinella Puglisi – Dirigente Medico Legale II liv. Sede INAIL di Caltanissetta – Enna
  • ssa Maria Adele Lauricella – Dirigente Medico Legale I liv. – Sede INAIL di Caltanissetta – Enna
  • ssa Bianca M. Lo Bianco – Funzionario Socio Educativo Sede INAIL di Caltanissetta
  • Giuseppe Vitellaro – Specialista Medicina del Lavoro Sede INAIL di Caltanissetta
  • Angelo D’Auria – Psicologo Sede INAIL di Caltanissetta

L’evento è stato accreditato presso l’Ordine professionale Assistenti Sociali della Regione Sicilia, che riconoscerà ai propri iscritti partecipanti, i relativi crediti per la formazione continua.