Salute

Caltanissetta. Chitarra, Arpa, e Mandolino della XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti: 28-30 giugno

Redazione

Caltanissetta. Chitarra, Arpa, e Mandolino della XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti: 28-30 giugno

Gio, 27/06/2019 - 13:16

Condividi su:

Al via, venerdì 28 giugno,  alle ore 16:00 presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada  la XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti sezione Chitarra, Arpa e Mandolino.

L’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta è sede designata dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (MIUR) per l’organizzazione e la gestione della sezione “Chitarra, Arpa, e Mandolino” della XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti.

Il Concorso,  rivolto agli studenti regolarmente iscritti nell’anno accademico 2018/19 nelle Istituzioni AFAM accreditate, si articola in diverse sezioni che si svolgono presso i Conservatori di musica, le Accademie di BB.AA., l’Accademia Nazionale di Danza e l’Accademia Nazionale di Arte drammatica designate dal Ministero. Le prove semifinali e finali per la sezione “Chitarra, Arpa, e Mandolino” si svolgeranno a Caltanissetta nei giorni 28, 29 e 30 Giugno. La serata finale con il concerto dei Vincitori si svolgerà presso il Teatro Margherita il 30 giugno alle ore 20. Per l’occasione arriveranno a Caltanissetta circa 30 partecipanti che hanno già superato le eliminatorie presso i Conservatori di Musica di appartenenza: Alessandria,  Torino, La Spezia, Como, Milano, Brescia,  Vicenza,  Bolzano, Modena – Carpi, Parma, Lucca,  Avellino, Napoli, Salerno,  Monopoli,  Vibo Valentia, Messina.

Il Premio Nazionale delle Arti – dichiara il M° Angelo Licalsi – Direttore dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini“  di Caltanissetta – rappresenta una grande opportunità sia per la valorizzazione del sistema dell’ Alta Formazione Artistica Musicale che per la promozione dell’eccellenza degli studenti. Essere stati nuovamente incaricati, dopo aver organizzato negli anni passati la sezione Musica da Camera (V edizione 2007) e la sezione strumenti a fiato Ottoni (XII edizione- 2017)  è motivo di soddisfazione ed  accresce il prestigio che il “Bellini” ha saputo costruire nel tempo attraverso un continuo  lavoro di squadra, sia nell’ambito formativo che in quello culturale”.

              I partecipanti saranno valutati da una Commissione composta da Musicisti di chiara fama e precisamente:

  • Maestro Antonio D’Antò – Compositore e Direttore d’orchestra,  Presidente;
  • Maestro Margherita Bassani – Concertista, 1° Arpa  solista dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino;
  • Maestro Darko Petrinjak -Concertista, Docente di Chitarra presso l’Accademia  di  Musica  di  Zagabria.

La manifestazione si avvale anche della collaborazione dell’ Amministrazione Comunale e della Pro –  Loco di Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale