Salute

Una Pila Alla Volta: Sicilia, campione di raccolta differenziata di pile nell’area Isole. Premiata 4 scuole siciliane

Redazione

Una Pila Alla Volta: Sicilia, campione di raccolta differenziata di pile nell’area Isole. Premiata 4 scuole siciliane

Mar, 21/05/2019 - 10:43

Condividi su:

Sono 4 i team siciliani premiati nell’ambito di “Una Pila Alla Volta”, la più importante campagna di educazione ambientale mai realizzata in Italia sul tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili, giunta alla sua seconda edizione, promossa dal CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Hanno partecipato alla fase preliminare del contest nazionale 42 squadre siciliane, di cui ben 4 premiate: la squadra Electro Wizard dell’Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto” di Messina ha ottenuto l’oro nella categoria Sport / Tempo libero gareggiando per l’area Isole. Gli Elettrizzati dell’Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto” di Messina si sono classificati invece secondi per la medesima categoria. Questi team hanno vinto voucher per l’acquisto di materiali sportivi del valore di 1.500 euro per la prima classificata e di 1.000 per la seconda classificata.

Per la categoria Scuola / Cultura il team 1H Inveges della Scuola secondaria statale di primo grado “A. Inveges”di Sciacca (AG) si è classificato secondo mentre la squadra Le 5 R dell’Istituto Comprensivo “Enzo Drago” di Messina si è aggiudicata il bronzo. Entrambi hanno gareggiato per la categoria Scuola / Cultura per l’area Isole. Hanno vinto rispettivamente un voucher di 1.000 euro e un voucher pari a 500 euro per l’acquisto di materiali didattici.

La squadra Electro Wizard, essendosi classificata prima, ha partecipato ieri all’evento finale al Tempio Voltiano di Como. Presso il Museo dedicato ad Alessandro Volta si è sfidata con altre 9 squadre provenienti da tutta Italia, contendendosi il titolo di primi campioni italiani di raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili e la possibilità di vincere un altro voucher del valore di 2.500 euro.

Ringraziamo gli oltre 580 ragazzi e i professori siciliani che hanno partecipato a Una Pila Alla Volta e hanno contribuito, in questo modo, a sensibilizzare sempre più cittadini sulla gestione di questa speciale tipologia di rifiuti. Vogliamo congratularci, poi, con tutti i 5.500 partecipanti e i 771 insegnanti che hanno aderito da tutta Italia a questa seconda edizione del contest nazionale. – ha sottolineato Giulio Rentocchini, Presidente di CDCNPA – “L’elevata partecipazione in termini di numeri nonché la qualità dei lavori prodotti dimostrano come progetti come quello di “Una Pila Alla Volta”, tesi a diffondere i principi di sostenibilità e della corretta raccolta differenziata di pile e accumulatori, siano realmente sentiti e condivisi da tutti”.

I numeri della raccolta in Sicilia

Nel 2018 in Sicilia sono stati raccolti 397.984 kg di pile e accumulatori portatili esausti, di cui 41.804 kg con i ritiri gestiti dal CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e 356.180 kg di raccolta volontaria. La raccolta contabilizzata dal CDCNPA, infatti, ha due origini: la prima è la raccolta effettuata dai Consorziati presso le strutture e i soggetti abilitati e iscritti al CDCNPA, la seconda, cosiddetta “volontaria”, riguarda i servizi di raccolta professionali che gli stessi Consorziati erogano in modo autonomo ad altri soggetti detentori di rifiuti.

In Sicilia è presente una rete di 308 luoghi di raccolta. Questo è quanto emerso nel Rapporto del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA), una fotografia dell’andamento della raccolta e della corretta gestione delle pile e accumulatori portatili, industriali e per veicoli a livello nazionale e regionale.

I numeri della raccolta in Italia

Nonostante le batterie nuove immesse sul mercato nel 2018 siano leggermente diminuite rispetto al 2017, la raccolta di pile e accumulatori portatili esausti è aumentata del 10%. Questo ha determinato un aumento del tasso di raccolta, ossia del rapporto tra rifiuti avviati al recupero e pile e accumulatori venduti, che è passato dal 37% al 43%, appena al di sotto dell’obiettivo europeo. Sono stati avviati a recupero, infatti, 10.432.410 kg di rifiuti di pile e accumulatori portatili.

La suddivisione regionale della raccolta proveniente dai ritiri gestiti dal CDCNPA (quindi esclusa la raccolta volontaria che rappresenta circa la metà del totale) mantiene una forte predominanza delle regioni del Nord che da sole raccolgono 3.349.161 kg. L’area Centro supera il milione di kg ma nel 2018 ha registrato un incremento di circa il 20%, il Sud e le isole si fermano sotto il mezzo milione di kg.

Il sistema coordinato dal CDCNPA nel 2018 ha raccolto, poi, 183.794 tonnellate di accumulatori industriali e per veicoli con un aumento del 2,4% rispetto all’anno precedente.

Pubblicità Elettorale