Salute

#frittomisto per l’Europa, tappa anche a Caltanissetta: domenica 12 maggio

Redazione

#frittomisto per l’Europa, tappa anche a Caltanissetta: domenica 12 maggio

Ven, 10/05/2019 - 12:12

Condividi su:

CALTANISSETTA – Un #frittomisto per unire l’Europa il prossimo 12 maggio le piazze d’Italia si uniscono ad altre piazze in Germania e in Europa in un momento di celebrazione della molteplicità delle nostre culture. Un #frittomisto di musica, letteratura, arte, di culture e di esperienze ma anche un #frittomisto vero e proprio: perché senza del buon cibo non c’è festa che si rispetti! L’intento è quello di creare una rete di realtà locali che abbiano voglia di organizzare qualcosa di semplice e al tempo stesso potente: tanti piccoli eventi che, da molte città in Italia, in Germania, in Europa, facciano sentire la loro voce per un’Europa unita e più solidale contro la politica dell’odio, contro la rabbia dei populismi, per un’Europa delle persone. Dicono gli organizzatori da Monaco, città capo dell’evento, Till Hofmann, Cecilia Mussini e Serena d’Auria: “Le elezioni europee che si terranno a fine maggio potrebbero segnare uno spartiacque epocale. Crediamo che sia necessario impegnarsi perché l’Europa del futuro sia sempre più unita e più umana. Crediamo che la bellezza dell’Europa sia nella sua diversità, che si arricchisce di sempre nuove esperienze e nuove culture. Crediamo che sia giunto il momento di fare sentire la nostra voce per un’Europa della solidarietà e dell’accoglienza”.

Che cosa succederà, quindi, il prossimo 12 maggio? In dettaglio, a Caltanissetta, l’evento gestito dall’associazione Cretive Spaces prevede il seguente il programma:

 Dalle ore 17,30 Installazione artistica a cura di Francesco Piro e Creative Spaces (lungo
corso Umberto I)
 Alle ore 18,00 Flashmob a cura dell’Hathor Academy
 Alle ore 19,00 Cafè Letterario a cura di Tra le Righe (presso il Curtiglio)
 Alle ore 19,30 Musica Jazz con i Sax & Guitars Quartet
 Dalle ore 20,30 Dj set a cura di Creative Spaces

Oltre a Caltanissetta e Monaco parteciperanno alla mobilitazione anche Pavia, Siracusa,
Palermo, Ferla (SR), Torino, Ferrara, Roma e Katsikas (Grecia). #frittomisto vuole essere il primo passo di un progetto più grande, che si chiama Bellevue City e che ha come capofila il Bellevue di Monaco, che ospiterà l’evento a Monaco di Baviera il 12 maggio dalle 18 in poi. Bellevue City si propone di mettere in rete tutte le realtà, soprattutto quelle più piccole, che in Italia, in Germania, e in generale in Europa realizzano progetti di integrazione coinvolgendo migranti e comunità locali.
Per domande, contattare per email l’associazione Creative Spaces creativespaces@libero.it o telefonicamente Cristina al numero 3922042331
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/626464107872669/
Il sito dell’evento europeo http://frittomisto.de/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/frittomisto12maggio/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/frittomisto12maggio/