Salute

Angelo Arnone e Francesca Licandro: due studenti del “Volta” al Chinese Bridge di Bologna

Redazione

Angelo Arnone e Francesca Licandro: due studenti del “Volta” al Chinese Bridge di Bologna

Mar, 07/05/2019 - 09:00

Condividi su:

Sono stati Angelo Arnone e Francesca Licandro, allievi dell’indirizzo anglo-cinese dell’IIS “A.Volta” di Caltanissetta, gli unici studenti siciliani a partecipare alla competizione nazionale di lingua cinese Chinese Bridge, svoltasi a Bologna venerdì 3 maggio.

I due alunni del “Volta” sono stati selezionati prima tra gli studenti dell’indirizzo anglo-cinese dal prof. Armando Turturici e poi dall’Istituto Confucio di Enna, con cui il “Volta”, già da qualche anno, ha realizzato una proficua sinergia didattica e che ha curato la preparazione prima della competizione.

Il Chinese Bridge è una competizione mondiale di lingua e cultura cinese: giunta alla sua dodicesima edizione e promossa da Hanban, l’ufficio ministeriale preposto per la diffusione della lingua cinese. La prestigiosa manifestazione registra annualmente la partecipazione di studenti universitari e di scuole secondarie provenienti da ogni Paese al mondo. Le attività proposte quest’anno sono state: uno scritto che comprendeva 50 domande in lingua cinese a risposta multipla; uno speech in lingua cinese della durata di 2 minuti; la performance; una domanda singola a cui bisognava rispondere per un minuto.

Gli studenti del Volta per la performance hanno creato una sorta di sketch comico in lingua cinese della durata di tre minuti che si può visionare qui: https://www.youtube.com/watch?v=kk7D6q-1HZc&feature=youtu.be

Un’esperienza didattica di spessore, che ha entusiasmato i due allievi. Consentendo loro di confrontarsi in lingua cinese con coetanei di tutta Italia e di utilizzare e potenziare le competenze linguistiche acquisite. Viva la soddisfazione del Dirigente Scolastico Vito Parisi e del docente Armando Turturici per l’avvenuta selezione dei due allievi tra tutti gli studenti siciliani.

Pubblicità Elettorale