Salute

Caltanissetta. Amministrative, Gambino (M5S): “La Greenway come opportunità di sviluppo turistico”

Redazione

Caltanissetta. Amministrative, Gambino (M5S): “La Greenway come opportunità di sviluppo turistico”

Gio, 25/04/2019 - 10:16

Condividi su:

CALTANISSETTA Valorizzare il nostro territorio, le sue bellezze e rigenerare le opere incompiute dando loro nuova linfa è uno degli obiettivi che il Movimento 5 Stelle ha sempre portato avanti nei suoi progetti di sviluppo.

Un’intenzione che il candidato sindaco Roberto Gambino vuole continuare a perseguire al fine di incrementare l’offerta turistica per poi trasformarla in un’opportunità di sviluppo economico locale.
Nei pressi del fiume Salso, tra Caltanissetta, Riesi e Sommatino, pochi sanno che esiste la “Ferrovia mai nata”, un enorme opera iniziata poco prima della seconda guerra mondiale e abbandonata prima di essere completata.
“Noi vogliamo dare seguito al Disegno di Legge presentato dal Movimento 5 Stelle al quale io ho collaborato durante la stesura. La nostra idea è quella di trasformare quell’infrastruttura abbandonata in una greenway inserita all’interno di un parco minerario – ha spiegato Roberto Gambino -. A oggi regna l’inquinamento e l’abbandono ma con un adeguato progetto è possibile mettere in sicurezza l’opera e tracciare dei percorsi immersi nella natura”.
Il candidato sindaco ha aggiunto che per rilanciare il turismo è necessario creare una rete di contatti e strategie con i Comuni limitrofi. Una comunione d’intenti già definita e che deve soltanto essere arricchita e messa in atto.
“Per poter lanciare turismo di qualità è necessario aprire i nostri orizzonti anche fuori i confini della città di Caltanissetta. Un obiettivo che intendo realizzare convocando subito un tavolo di sviluppo con tutti gli attori coinvolti”.

Pubblità Elettorale