Caltanissetta, come si comportano le Maccalube. Venerdì la conferenza al Comune con l’Università di Catania

0

CALTANISSETTA – Venerdì 29 marzo alle 10,30 nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine saranno presentati i risultati del monitoraggio presso le Maccalube di Terrapelata nel quartiere Santa Barbara realizzato a cura del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania in collaborazione con la direzione lavori pubblici del Comune di Caltainssetta.

Si tratta di uno studio con rilievo topografico di precisione mirato a verificare gli abbassamenti e innazlamenti del terreno nell’area delle Maccalube in modo da comprenderne l’evoluzione nel tempo. Alla conferenza sono stati invitati gli studenti di alcuni istituti scolastici del capoluogo tra cui l’IISS Mottura e la scuola media Santa Barbara. Interverranno il sindaco, Giovanni Ruvolo, l’assessore alla vivibilità e viabilità, Giuseppe Tumminelli, il dirigente della ripartizione lavori pubblici, Giuseppe Tomasella e il professore Giorgio De Guidi, docente di Geologia strutturale dell’Università di Catania, il responsabile della protezione civile comunale, Giovanni Bologna.

Lo studio effettuato è propedeutico al monitoraggio a lungo termine previsto tra gli interventi finanziati con il Bando periferie della Presidenza del Consiglio dei ministri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here