Salute

Caltanissetta, come si comportano le Maccalube. Venerdì la conferenza al Comune con l’Università di Catania

Redazione

Caltanissetta, come si comportano le Maccalube. Venerdì la conferenza al Comune con l’Università di Catania

Mar, 26/03/2019 - 16:45

Condividi su:

CALTANISSETTA – Venerdì 29 marzo alle 10,30 nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine saranno presentati i risultati del monitoraggio presso le Maccalube di Terrapelata nel quartiere Santa Barbara realizzato a cura del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania in collaborazione con la direzione lavori pubblici del Comune di Caltainssetta.

Si tratta di uno studio con rilievo topografico di precisione mirato a verificare gli abbassamenti e innazlamenti del terreno nell’area delle Maccalube in modo da comprenderne l’evoluzione nel tempo. Alla conferenza sono stati invitati gli studenti di alcuni istituti scolastici del capoluogo tra cui l’IISS Mottura e la scuola media Santa Barbara. Interverranno il sindaco, Giovanni Ruvolo, l’assessore alla vivibilità e viabilità, Giuseppe Tumminelli, il dirigente della ripartizione lavori pubblici, Giuseppe Tomasella e il professore Giorgio De Guidi, docente di Geologia strutturale dell’Università di Catania, il responsabile della protezione civile comunale, Giovanni Bologna.

Lo studio effettuato è propedeutico al monitoraggio a lungo termine previsto tra gli interventi finanziati con il Bando periferie della Presidenza del Consiglio dei ministri.