Salute

Mussomeli, al Castello Manfredonico convegno di Geoarchitettura: “Cavità ipogee e architettura della sottrazione”

Carmelo Barba

Mussomeli, al Castello Manfredonico convegno di Geoarchitettura: “Cavità ipogee e architettura della sottrazione”

Ven, 19/10/2018 - 16:39

Condividi su:

MUSSOMELI  – Domani, sabato 20 Ottobre  presso la scuderia del castello di Mussomeli, l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, l’Ordine degli Architetti e P.P.C. della provincia di Caltanissetta, Attraversamenti_officina, e con l’ANCE di Caltanissetta e il patrocinio del Comune di Mussomeli, organizzano un convegno di Geoarchitettura dal titolo: “cavità ipogee e architettura della sottrazione”. L’evento è accreditato all’interno della manifestazione nazionale della 6a edizione della Settimana del Pianeta Terra.

La manifestazione, alla quale è già stata assicurata la partecipazione dei diversi Ordini Professionali, si propone di ragionare sul processo della sottrazione che definisce l’azione progettuale tramite il levare, il togliere. Utilizzando la dimensione del vuoto come materia del progetto e territorio delle possibilità. A partire dallo studio dello spazio cavo ipogeo che costituisce il riferimento archetipico con cui l’uomo ha dall’origini abitato la terra.

Il gruppo di lavoro composto dai geologi A. Alfano e C. Orlando e dagli architetti A. Cardinale, G. Geraci, L. Ladduca e R. Bertolone ha stilato un programma di tutto rispetto il quale prevede dopo i saluti del presidente dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia Dott. Geol. Giuseppe Collura e il presidente dell’Ordine degli architetti di Caltanissetta Paolo Lo Iacono gli interventi del Geol. Giuliana Madonia e Marco Vattano del Dipartimento di Scienze della Terra e  del Mare (DiSTeM) dell’università di Palermo, del Geol. Giuseppe Lombardo componente associazione Agrigento sotterranea, l’Arch. Carmelo Montagna, docente della Storia dell’Arte e Disegno al Liceo Scientifico Statale “E.Basile”, l’Arch. Alfonso Cardinale, Coordinatore attraversamenti_officina, Arch. Gianni Geraci, cultore dia composizione architettonica e urbana UNIPA e del Prof. Arch. Marcello Panzarella, professore ordinario di composizione architettonica università di Palermo.

La giornata di studio si concluderà con la visita al castello, dibattito e consegna degli attestati di partecipazione con relativo rilascio dei crediti per la formazione professionale.

Durante gli interventi verranno proiettati foto e video delle grotte della Gurfa sempio di architettura rupestre realizzati da Maurizio Di Maria.

Pubblicità Elettorale