Salute

Addio a R. Lee Ermey, l’ex marine divenuto famoso come Sergente Hartman in ‘Full Metal Jacket’

Redazione

Addio a R. Lee Ermey, l’ex marine divenuto famoso come Sergente Hartman in ‘Full Metal Jacket’

Lun, 16/04/2018 - 09:47

Condividi su:

Si è spento a 74 anni, l’attore e militare che interpretò il brutale sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket: il celebre film di guerra statunitense del 1987 diretto da Stanley Kubrick. Lascia la moglie e quattro figli

Hollywood piange Ronald Lee Ermey, 74 anni, divenuto famoso per l’interpretazione del brutale sergente Hartman in Full Metal Jacket. Ad annunnciarlo su Twitter il suo manager di lunga data, Bill Rogin: “Con enorme dispiacere mi duole informarvi che R. Lee Ermey (‘The Gunny’) è morto questa mattina a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite. Mancherà moltissimo a tutti noi”.

Oltre al famosissimo ruolo nel capolavoro di Stanley Kubrick del 1987, che gli è valso una nomination al Golden Globe come miglior attore non protagonista, Ermey era conosciuto per aver vestito i panni anche di altre figure autoritarie. È stato il sindaco Tilman nel film ‘Mississippi Burning – Le radici dell’odio’ del 1988, il capitano di polizia in ‘Seven’ del 1995, il capo ufficio Frank Martin in ‘Willard il paranoico’ del 2003, il sadico sceriffo Hoyt nel remake di ‘Non aprite quella porta’ diretto da Marcus Nispel e ha prestato la sua voce al sergente, il comandante dei soldatini verdi di plastica nella saga di ‘Toy Story’. In pochi sanno che Ermey era un militare, arruolato nel Corpo dei Marines nel 1961, quando un giudice, a seguito dei numerosi arresti subìti dal giovane, gli concede la possibilità di scegliere tra la vita militare e il carcere. Dopo anni di lavoro in qualità di Drill Instructor, nel 1968, l’attore prestò servizio in Vietnam coi Marines e in missione a Okinawa, in Giappone. Queste operazioni gli varranno la promozione a “Staff Sergeant”, ma alcune ferite riportate nel corso delle stesse ne causeranno il congedo per motivi medici nel 1972.

Pubblicità Elettorale