Salute

Oggi il monopoly compie 80 anni

Francesca Russo

Oggi il monopoly compie 80 anni

Ven, 15/09/2017 - 14:36

Condividi su:

Oggi il monopoly compie 80 anni e fin da quando è stato messo in vendita nel 1935, il gioco è diventato una pietra miliare della cultura popolare. E’ venduto in 103 Paesi e tradotto in 37 lingue. In omaggio a questo gioco intramontabile una lista dei giochi da tavolo più famosi:
1. Monopoly: è un classico gioco da tavolo creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo, che in una versione modificata da Charles Darrow è stato pubblicato dalla Parker Brothers nel 1935 e che a partire dal 1991 è di proprietà della Hasbro.
Il gioco prende il suo nome dal concetto economico di monopolio, il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. Complessivamente è concesso in licenza in più di centotré Paesi e stampato in oltre trentasette lingue. I giocatori spostano a turno sul tabellone di gioco la propria pedina secondo il risultato del tiro di due dadi, acquistando proprietà terriere, sviluppandole costruendoci sopra case ed alberghi ed incassando le rendite dai giocatori la cui pedina si ferma su una propria casella. Lo scopo è restare l’ultimo giocatore in gioco, mandando in fallimento tutti gli altri.
2. Risiko: Inventato dal regista francese Albert Lamorisse, questo gioco è stato poi acquistato dalla Parker Brothers e venduto per la prima volta nel 1959. Il campo di gioco è la mappa politica della terra, divisa in 42 Stati e 6 continenti. Lo scopo del gioco è il raggiungimento di un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ciascun giocatore, che può consistere nella conquista di un certo numero di territori, nella conquista di due o più continenti o nell’annientamento di un giocatore avversario.
3. Scacchi: Si ritiene che il gioco abbia avuto origine in India ma le regole sono state standardizzate nel diciannovesimo secolo in Inghilterra. Gli scacchi sono un gioco da tavolo di strategia che vede opposti due avversari, detti Bianco o Nero secondo il colore dei pezzi che muovono, ogni giocatore ne ha a disposizione 16 pezzi e a ognuno viene dato un peso diverso. L’obiettivo è fare scacco matto al re dell’avversario. E’ anche uno sport riconosciuto dal Comitato olimpico internazionale. 
4. Cluedo: è un gioco da tavolo con un’ambientazione che riproduce l’atmosfera dei gialli, originariamente edito dalla britannica Waddington Games nel 1948. Fu ideato da Anthony Pratt, un impiegato presso un avvocato, nativo di Birmingham, Inghilterra. Attualmente è edito dalla società statunitense Hasbro, che ha acquisito la Parker Brothers, che inizialmente confezionava il gioco. Si gioca in un minimo di 3 e un massimo di 6: l’obiettivo è risolvere un delitto trovando il colpevole e l’arma.
5.Trivial Pursuit: è un gioco prodotto dalla Hasbro e dalla Horn Abbot, in cui i giocatori misurano la propria abilità nel rispondere a domande di cultura generale, il giocatore con la miglior cultura generale vince la partita. LLa sua popolarità ha raggiunto l’apice nel 1984 con oltre 20 milioni di vendite solo negli Usa.